Mattia Stanga ingaggiato dal Comune di Brescia come ambassador della sua città

Sabato 12 novembre per le vie del centro storico di Brescia è stato presente Mattia Stanga, giovane content creator bresciano da 2.8 milioni di fan su TikTok.

L’influencer è stato ingaggiato dal Comune di Brescia come ambassador della sua città per la realizzazione di un ciclo di quattro video di promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, denominati “A taste of Brescia”, per cui il Servizio Turismo ha vinto il finanziamento di Regione attraverso il Bando “OgniGiorno inLombardia”.

I video riguarderanno quattro realtà che il Comune intende valorizzare: il bossolà, dolce tipico bresciano, il Vigneto Pusterla, il più grande vigneto urbano d’Europa, pirlo&bertagnì, ovvero l’aperitivo cittadino per eccellenza, e le botteghe storiche.

Ogni realtà, oltre a Mattia che ci guiderà nel racconto, avrà un narratore d’eccezione: il pasticcere Iginio Massari per il bossolà, Emanuele Rabotti per il Vigneto, L’Osteria al Bianchi per l’aperitivo del sabato, e Raul e Chiara Porteri dell’omonima Salumeria di Borgo Trento per il racconto delle attività storiche.

La realizzazione dei video è affidata alla casa di produzione bresciana 5e6 e gli stessi saranno distribuiti sui canali social del Comune nel mese di dicembre 2022.

Il progetto si inserisce nel percorso portato avanti dal Servizio Turismo per la valorizzazione della città dal punto di vista esperienziale, anche in attesa dei visitatori che la animeranno nel 2023, quando sarà assieme a Bergamo Capitale Italiana della Cultura.

L’Amministrazione Comunale sta lavorando anche alla realizzazione del Regolamento De.co.

La De.Co., ovvero la Denominazione di origine Comunale, è un riconoscimento attribuito dalle amministrazioni comunali ai prodotti e alle ricette tipiche del luogo, in un’ottica di valorizzazione delle stesse sia dal punto di vista turistico che commerciale.

Una delle prime ricette candidate sarà sicuramente il Bossolà, nelle parole di Massari: “un dolce che ha un grande valore nella degustazione, ma che non ha ancora avuto una pubblicità adeguata”.

Lo stesso Massari sarà protagonista di una conferenza, aperta alla cittadinanza, dedicata alla celebrazione del prelibato prodotto. All’evento, inserito nella programmazione natalizia della città, seguirà una degustazione curata dal Consorzio pasticceri artigianali.