Corte Franca, Attesa per la “Michelin Star Revelation 20223 Italia”

Chi aspetta le conferme, chi attende le novità: tra i protagonisti della ristorazione italiana ed i gourmand del Belpaese e del mondo cresce l’attesa per la “Michelin Star Revelation 2023 Italia”, che sarà di scena l’8 novembre in Franciacorta, a Corte Franca, al Relais Franciacorta, in uno dei territori d’eccellenza della spumantistica Italia, con il Consorzio del Franciacorta, guidato da Silvano Brescianini, partner ufficiale della Michelin. Chissà se gli 11 ristoranti “Tre Stelle” cresceranno per numero, e se, come successo con costanza in questi anni, saranno di più, alla fine, i ristoranti stellati d’Italia (378 quelli della guida 2022).

Ma in attesa del grande evento la “Rossa” ha annunciato, oggi, i 29 nuovi Bib Gourmand, portando così a 257 i ristoranti indicati dalla faccia sorridente di “Bibendum”, alias “l’omino Michelin”, che identifica i locali che, secondo gli ispettori della Michelin, propongono “una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo ad un ottimo rapporto qualità-prezzo” (al top tra le Regioni, l’Emilia Romagna con 32, la Lombardia con 30 ed il Piemonte con 29).

“Sono molte le novità della selezione 2023 dei Bib Gourmand, che mostrano, così, il dinamismo del settore. Un’ampia e varia offerta gastronomica, che va da una cucina più tradizionale, come il Vascello d’Oro a Carrù, ad osterie dai menù più creativi e altrettanto golosi, come il FØRMA Contemporary Restaurant a L’Aquila, alle proposte come quella asiatica al Nida di Lucca. La regione più dinamica è il Lazio, mentre l’Emilia-Romagna si conferma la regione con più Bib Gourmand”, sottolinea Sergio Lovrinovich, direttore della Guida Michelin Italia.