La scherma si fa scuola negli istituti “Ungaretti” di Darfo e “Moro” a Gianico

L’attività sportiva come strumento di formazione, impegno, cultura e benessere: nelle scuole secondarie di I grado dell’Istituto comprensivo Statale I di Darfo Boario Terme lo sport affianca da tempo e con successo il tradizionale percorso di studi. Meritorio connubio che si rinnova ora grazie a “Scherma Sebino”, il club sportivo attivo con le sue sale schermistiche tanto in Franciacorta che a Costa Volpino.

La società ha sposato con gioia il progetto federale “La Mia Scuola Promuove la Scherma” che, nato da un’idea della “Federazione Italiana Scherma” in collaborazione con il “CONI”, il “Ministero dell’Istruzione” e “Sport e Salute S.p.A.”, si propone di avvicinare i giovani alla pratica della scherma.

L’iniziativa, che amplierà la tradizionale offerta formativa per 22 studenti delle classi prima, seconda e terza media dell’istituto Ungaretti e altri 14 studenti della scuola Moro, vedrà Scherma Sebino impegnata, a partire da oggi 28 ottobre e per il mese di novembre, a impartire gratuitamente lezioni pratiche di scherma. Un’esperienza coinvolgente per gli studenti che saranno guidati dal maestro di scherma Jacopo Inverardi in collaborazione con i proff. di scienze motorie Maddalena Ruggiero, Cristiano Silini e Marco Fasani. La Federazione Italiana Scherma metterà per l’occasione a disposizione un kit schermistico ad hoc fornito dallo sponsor tecnico federale per il progetto “Kinder Joy of Moving”, mentre l’Istituto comprensivo Statale I di Darfo beneficerà di un apposito kit scolastico.

La dirigente scolastica Cristiana Ducoli Appolonia, da sempre attenta e sensibile ai benefici della pratica sportiva, ha accolto con entusiasmo l’introduzione della nuova disciplina. Un’occasione che trova anche il presidente di Scherma Sebino Gaetano Soncini pienamente soddisfatto e lieto di contribuire alla diffusione della pratica schermistica. Il progetto, che vede coinvolti tra gli altri anche le Amministrazioni Comunali di Darfo Boario e di Gianico e il presidente del Comitato Regionale Lombardia della Federazione Italiana Scherma Maurizio Novellini, ha non ultimo il merito di portare la pratica della scherma in Val Camonica proprio nella stagione agonistica che vedrà la nostra regione ospitare, in Milano, a luglio 2023, i Campionati mondiali di scherma.