Ci ha lasciato Alfredo Gavazzi, Co-Fondatore della Tiesse Robot e Presidente della Federazione Italiana Rugby

Si è spento giovedì scorso, all’età di 72 anni, Alfredo Gavazzi, co-fondatore assieme a Luigi Daprà della Tiesse Robot di Visano e presidente della Federazione italiana rugby (Fir) dal 2012 al 2021. Già malato da tempo, le sue condizioni di salute si erano aggravate, fino al decesso sopravvenuto a Manerbio.
Gavazzi aveva creato nel 1976, assieme a Daprà, la Tecnomecc S.n.c., poi diventata Tiesse Robot, azienda che opera nell’ambito dell’automazione industriale e nella realizzazione di impianti robotizzati per l’Italia e l’estero. Una realtà portata ai più alti livelli e diventata leader del settore a livello internazionale, grazie anche alla partnership commerciale stretta con Kawasaki Robotics nel 1992 e che ha condotto Tiesse ad essere il partner europeo di riferimento per il mercato della robotica. Questo successo industriale, conseguito assieme ai suoi soci, è derivato dalla caparbietà che lo caratterizzava anche come fondatore e giocatore del Rugby Calvisano, in cui ha giocato per 13 stagioni fino al 1983. Nel Comune di Calvisano, inoltre, Gavazzi è stato assessore e vicesindaco.

Appassionato sportivo ed imprenditore illuminato insieme, ha saputo contemperare con grande lungimiranza ed eguale entusiasmo la carriera sportiva ed il suo ruolo, preziosissimo, nella compagine societaria della Tiesse Robot, dove ha continuato ad infondere negli anni innovazione, trasparenza e visione aperta al futuro. Così lo ricordano i soci Maurizio Ravelli e Davide Daprà: “Lavorare 34 anni fianco a fianco con Alfredo è stata un’esperienza motivante, entusiasmante e sempre costruttiva. Come non ricordare i viaggi fatti insieme in Giappone per le visite alla Kawasaki, a volte anche la sua testardaggine nel far comprendere al partner giapponese la realtà del mercato della robotica italiana ed europea ”.

Lo piange il mondo del rugby italiano, in quanto suo simbolo negli ultimi 10 anni, passati quasi interamente al vertice della Fir. In suo onore, domani la nazionale italiana femminile giocherà con il lutto al braccio nel quarto di finale dei Mondiali contro la Francia, mentre in Italia su tutti i campi verrà osservato un minuto di silenzio. Gavazzi lascia la moglie Marisa e i figli Marco ed Andrea, da qualche anno presenti in azienda con ruoli manageriali. Tutta l’azienda si stringe affettuosamente intorno a loro. Le esequie si svolgeranno oggi pomeriggio  a Calvisano, alle ore 15, nella Chiesa parrocchiale di S. Silvestro; la salma partirà dalla sede del Rugby Calvisano.