Cose Mai Viste: hand made, riciclo creativo e laboratori al Castello di Padernello

Giunto alla quarta edizione, il 23 ottobre torna nel Borgo di Padernello il mercato dell’hand-made e del riuso PADERNELLO COSE MAI VISTE. Il market si svilupperà tra il Castello e la Cascina La Bassa abbracciando moda sostenibile e manifattura digitale all’interno del progetto Verso il Borgo che, dal 2017, grazie alla partnership tra Fondazione Castello di Padernello, Associazione Artigiani di Brescia e provincia, e Gruppo Foppa, mira alla rinascita e riqualificazione del borgo artigiano di Padernello insieme all’iconico Castello quattrocentesco della bassa bresciana.

Padernello COSE MAI VISTE, che ha ricevuto il contributo da parte di Regione Lombardia grazie al Bando DEMO – Iniziative ed Eventi di Design e Moda, forte delle tre precedenti edizioni nel Borgo, promuove progetti di moda e design nell’ambito dell’economia circolare dimostrando quante attività economiche di valore si possano effettuare attraverso il riutilizzo di materie e prodotti. Produttori di abbigliamento, accessori e design occuperanno gli spazi del Castello e della cascina La Bassa raccontando con i loro prodotti la cultura di artigianato sostenibile italiano, che nella sua unicità invita al rispetto per l’ambiente, alla condivisione dell’idea che nasce dal lavoro manuale. Dall’abito unico e irripetibile, al portafogli di riciclo, al gioiello lavorato come pezzo unico non replicabile, a prodotti di design e sculture. Il mercato della creatività dialogherà, forte dei trenta produttori di handmade, con l’artigianato della tradizione delle associazioni di categoria e dell’innovazione, primo fra tutti nell’Innovation Room ITS Machina Lonati che presenterà prototipi degli studenti e il tour virtuale di Shopping Experience 3D nello store di Penelope Brescia realizzato nel proprio corso di Product & Design Manager 4.0. Grazie alla Realtà Virtuale sarà possibile vedere capi e accessori in tre dimensioni mantenendo intatto il contatto sulle misure dei capi e con un servizio di vendita assistita innovativo.

“Complimenti agli amici di Padernello, che hanno colto in pieno lo spirito del bando regionale ‘Demo’, vale a dire valorizzare la creatività e l’ingegno. Regione Lombardia sostiene progetti ed iniziative con l’obiettivo di esaltare brand e settori come la moda e il design: da sempre espressione nel mondo del concetto del ‘bello’. A Padernello alla qualità assoluta delle produzioni si abbina il fine nobile della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Fattori fondamentali per un futuro ‘green’ della moda” – dichiara Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia.

 “L’iniziativa, che avrà espositori anche nella vicina Cascina La Bassa, racconta Domenico Pedroni, Presidente della Fondazione Castello di Padernello, sarà il modo migliore per dimostrare che il sogno di realizzare a Padernello un borgo artigiano si sta pienamente avverando e che si può attivare una vera e consapevole attività territoriale, coinvolgendo artigiani, giovani, lavorando con le persone e per le persone.”