La Giunta Vizzardi raddoppia i parcheggi, più di 600 nuovi posti auto a disposizione di cittadini e turisti

Un nuovo grande parcheggio, che sarà al servizio dell’intera collettività  tenuto conto della sua centralissima ubicazione, ma anche del Polo delle Secondarie – recente ulteriore gioiello della Città – se si considera anche la distanza a piedi tra il parcheggio e la scuola che è di soli 6 minuti a piedi.

Infatti, terminate la rassegna delle Quadre e smantellate tutte le strutture che hanno temporaneamente occupato l’area per la ricorrente Festa della città, sono iniziati in questi giorni i lavori per la demolizione della ex Scuola Turla, sulla cui superficie verrà realizzata una grande area di sosta.

Come già fatto brillantemente con l’operazione al Polo delle Primarie – con l’edificazione della nuova scuola e la demolizione di quella vecchia, per creare un’area parcheggi – anche per il Polo delle Secondarie si sta seguendo lo stesso schema.

Nello specifico, i lavori – per i quali l’Amministrazione del Sindaco Massimo Vizzardi ha stanziato  490mila euro, oltre IVA, – si concluderanno indicativamente entro il prossimo inverno, condizioni meteo permettendo e previa bonifica dell’amianto che purtroppo è presente ovunque sulle coperture di tre dei quattro fabbricati scolastici da demolire.

Opere quelle in programma che permetteranno alla Città di poter usufruire di ben 232 nuovi stalli di sosta: utili appunto tanto per la popolazione scolastica che gravita intorno al Polo delle Secondarie, ma anche al resto della popolazione.

Del resto, il problema dei parcheggi non è mai stato sottovalutato dall’Amministrazione Vizzardi, che in questi anni ha predisposto notevoli risorse per la riorganizzazione della sosta cittadina, così da decongestionare le aree critiche – tra cui anche il Centro Storico – e agevolare la circolazione, e di conseguenza la vivibilità, della Città.

Non a caso, tra il primo e l’attuale secondo mandato del Sindaco Vizzardi, sono stati realizzati più di 600 nuovi stalli di sosta, dei quali 431 a raso e altri 91 per il parcheggio in struttura (nb. Trattasi di nuove infrastrutture per la sosta, esclusi altri autonomi interventi di riordino stradale e segnatura nuovi stalli a raso – rif. dell’area Manutentiva), ovvero:  in via della Battaglia (n. 57 nuovi stalli in struttura), in via Lancini (n. 199 nuovi stalli), in via Maffoni (n. 232 nuovi stalli a raso), in via Roccafranca (n. 34  stalli in struttura).

Il potenziamento delle infrastrutture per la sosta alla fine di tutte le realizzazioni indicate porta ad un numero di stalli nuovi superiore a quello degli stalli da sempre esistiti al servizio del centro città.

Una azione davvero considerevole e senza confrontabili precedenti, a beneficio anche del tessuto micro commerciale e delle botteghe storiche del nucleo più antico della città.

“Aumentare il numero di parcheggi disponibili significa investire nel centro storico, sulle sue attività economiche e sulle tante iniziative che lo animano. Chiari è infatti una città ricca di eventi e manifestazioni, con ben 4 mercati. Attrattiva e attraente non solo per i cittadini clarensi, creare più aree di parcheggio attrezzate è importante anche per dare a tutto il territorio circostante l’opportunità di poter frequentare la Città e viverla con più tranquillità. Viene così invertita la tendenza del passato di riduzione dei parcheggi liberi a disposizione del centro cittadino, si tratta di un’altra azione strategica dell’Amministrazione Comunale che vede la realizzazione”. Massimo Vizzardi, Sindaco di Chiari.