Si chiude l’edizione 2022 di Librixia con numeri da record

Si è chiusa l’edizione 2022 di Librixia con numeri da record, che hanno nettamente superato l’edizione 2019. Librixia, è l’annuale manifestazione libraria, organizzata da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale attraverso il proprio Circolo culturale AnCos e dal Comune di Brescia. 

In questa nona edizione di Librixia da sabato 24 settembre a domenica 2 ottobre 2022 si è aggiunta anche  la prima edizione di Librixia Domani, progetto di promozione culturale dedicato a bambini e ragazzi con Nove giorni di programmazione, 45 appuntamenti.

Per l’edizione 2022 si sono ampliate le location per abbracciare ancora più luoghi della città: oltre alle Biblioteche UAU e Casazza, che ospiteranno laboratori e presentazioni di libri, l’Auditorium San Barnaba, il prestigioso Salone Vanvitelliano e la Sala dei Giudici di Palazzo Loggia, l’Università degli Studi di Brescia, con il suo magnifico Salone Apollo, il Teatro Sociale, il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo, la Sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle, la Novalis Open School di Mompiano, e, appunto, Piazza Mercato con lo stand di Librixia Domani. Nel “Dopo Librixia”, già in programma, l’ampia gamma di location si amplierà con l’Università Cattolica e la Cascina Parco Gallo.

Il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti: “abbiamo avuto numeri sorprendenti, il pubblico ha risposto molto bene, le file di gente che abbiamo avuto in questa nona edizione non si erano mai verificate prima”. Successo che quindi si è riversato anche sugli affari degli espositori, Librixia è una delle poche manifestazioni che permette ai visitatori di comprare libri al di là di quelli che vengono presentati, visti i numeri è una formula vincente, commenta Eugenio Massetti. “Anche Librixia Domani ha soddisfatto le aspettative, sicuramente verrà riproposta in una formula ampliata così da avvicinare i più giovani alla letteratura”.

Molti gli appuntamenti che sono stati moderati dallo staff di Radio Bruno Brescia: presenti nei 10 giorni della manifestazione Luca Riva, Elicia Baresi, Marina Brognoli, Nicoletta Del Vecchio e Andrea Orizio. La parte tecnica curata da Andrea Cornali.

Ecco alcuni scatti della manifestazione. La raccolta fotografica la potrete trovare sulla nostra pagina Facebook Radio Bruno Brescia, oppure al link: https://www.facebook.com/media/set/?vanity=radiobruno.brescia&set=a.2779770482167994