Si chiude il sipario su Cremona Musica, appuntamento al prossimo anno dopo l’edizione 2022 ricca di successi

“Cremona Musica conferma un forte aumento della domanda di qualità della musica e aiuta il mercato facendo la sua parte fornendo uno strumento professionale per il settore, ma anche un’occasione di avvicinamento per i non addetti ai lavori oltre che un’esperienza fieristica unica. In questa edizione abbiamo ottenuto ottimi risultati, superando i visitatori del pre-pandemia, ma stiamo già guardando al futuro.”- così il Presidente di CremonaFiere Roberto Biloni saluta l’edizione 2022 di Cremona Musica International Exhibitions and Festival che conferma il suo successo di numeri e presenze.

Nei tre giorni di manifestazione Cremona Musica ha portato a visitatori, buyers o appassionati in una dimensione musicale nuova permettendo di godere di strumenti musicali eccezionali provenienti da tutto il mondo, ma li ha anche coinvolti con concerti, performance, lecture, convegni per tutti i gusti. La fiera è stata il fulcro di tutte le iniziative, ma nelle ore serali anche la città si è animata con il ricco programma di concerti di CremonaMusica all’interno delle location prestigiose della città.

Tra le iniziative ormai attese dal pubblico il Cremona Musica Award che è il premio istituito da CremonaFiere nel 2014, che viene assegnato durante l’annuale Cremona Musica Exhibitions and Festival a personalità e istituzioni del mondo musicale che hanno raggiunto l’eccellenza nel proprio ambito. I premi vengono consegnati durante la fiera dal Presidente di CremonaFiere. Oggi sono stati premiati, per l’edizione 2022, Christophe Coin (esecuzione – archi); Valentin Silvestov (composizione); Martin Engstroem (progetto); Chopin Competition – Artur Szklener (comunicazione); David Kraukauer (esecuzione – fiati); John Monteleone (liuteria chitarristica).

Tra gli eventi si chiude anche quest’anno la quarta edizione del “Disklavier Composers Contest”, il concorso di composizione che sfrutta la tecnologia Disklavier che fa suonare autonomamente il pianoforte, a cura di Cremona Musica e Yamaha Music Europe – Branch Italy. Si aggiudicano il premio Giacometti Antonio: Mawè; Napoli Domenico: Moti interiori; Tortorella Ernesto: Hi Robot;  Yokota Keisuke: Goshi-Goshi; Zattera Federico: Il vento che fa musiche bizzarre. Antonio Giacometti  è il vincitore assoluto.

Cremona Musica International Exhibitions and festival si è dunque confermata la manifestazione musicale di riferimento per l’Europa e tra le più importanti al mondo, un ponte fra Cremona, la città della musica, e l’arte e la cultura di tutto il mondo.