Il Teatro Santa Giulia di Brescia presenta la programmazione 2022-2023

Aspettando i numerosi Colpi di scena! che portano sul palco artisti nazionali … non si perde Tempo prezioso in questo teatro! E ancora, tra il susseguirsi di appuntamenti che ti fanno esclamare Ma che musica!, si possono scoprire spettacoli nostrani contraddistinti dal marchio dell’ArteKmZero! Quattro sono ancora infatti le sezioni attraverso cui si dispiega la Stagione 22-23 del Teatro Santa Giulia di Brescia. Una strada intrapresa nel 2017 con il dialogo sia verso la comunità di riferimento sia verso la città, con una programmazione che si affianca a quella cinematografica, ormai continuativa, e che intercetta sempre di più l’attento il pubblico che non si fa sfuggire proposte particolari. La sezione di prosa, quella più nutrita, rappresenta poi la vera scommessa dell’Associazione Amici del Teatro Santa Giulia. Ma, con la consueta convinzione e il rinnovato impegno, si presentano per il 22-23 quasi una ventina di appuntamenti, ben distinti nei 4 rami, per incontrare pubblici diversi che ci hanno dimostrato di contaminarsi a vicenda.

Colpi di scena!, la parte più nutrita del cartellone, vede 6 spettacoli per un totale di 8 serate con la presenza di personaggi e artisti di chiara fama tra cui spiccano, per un attesissimo ritorno cittadino, Ale e Franz che rinverdiscono da par loro il mito del teatro-canzone di gaberiana memoria, Giacomo Poretti che con la moglie Daniela Cristofori è il protagonista di un’ironica e divertente perlustrazione nei dintorni della morte, Chiara Francini, per la prima volta sui nostri palcoscenici in un one women show di grande energia tutto dedicato a se stessa, una signora del cinema e del teatro italiano come Ivana Monti in un monologo in cui emerge l’umanità sorprendente di una donna non più giovane che fatica a riconoscersi nella quotidianità che la circonda, fino ai lazzi e alle invenzioni sceniche degli spettacoli cui è stato demandato il compito di aprire e chiudere Colpi di scena! Buffoni all’inferno di Stivalaccio Teatro (reduce dal successo di Don Chisciotte nell’autunno scorso) ci propone un viaggio nella miglior tradizione della Commedia dell’Arte mentre gli attori del Teatro Menotti, in Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti, si assumono il compito di divertirci, incuriosirci e svelare il lato comico che si cela anche nelle tragedie più cupe del grande drammaturgo inglese.

Quattro sono gli spettacoli della sezione Tempo prezioso, rassegna di teatro sociale che, giunta alla quinta edizione, torna con l’intento di far convergere in un unico momento di confronto alcune tra le più importanti realtà bresciane che da anni si occupano di integrare teatro, marginalità e disagio. Tra novembre e dicembre si susseguiranno gli appuntamenti con gli esiti laboratoriali del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Spedali Civili di Brescia UOP22 CENTRO DIURNO di Casazza Teatro Inediti Applausi che in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatro Dioniso presenta SOS PESI a cura di Marisa Veroni e Stella Di Milia (venerdì 4 novembre); venerdì 18 novembre sarà il turno del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Spedali Civili di Brescia Unità Operativa 20 di Gardone V/T Centro Diurno di Rovedolo che in collaborazione con l’Associazione Culturale Treatro Terre di confine e per la regia Michele D’Aquila e Pietro Mazzoldi vedrà in scena utenti e operatori del Centro Diurno stesso in De Donde Breve storia della creazione del mondo e dell’essere umano. Sempre a novembre (venerdì 25) è il turno del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Spedali Civili di Brescia UOP 22 – Centro Diurno Luzzago – Gruppo Teatro Gli Amici di Sergio che, a cura di Giuseppina Turra offrirà COSA C’È NEL TUO GIARDINO?; a chiudere (venerdì 2 dicembre) la Cooperativa Futura in collaborazione con il Teatro delle Misticanze sarà protagonista di BLINDNESS per l’ideazione e la regia di Gabriele Reboni.

Ma si rinverdiscono anche le sezioni ArteKmZero e Ma che musica!. Quest’ultima vanta quattro serate: una che vede protagoniste Accordinsettima insieme a Associazione Donne in Canto dedicata a De Andrè (venerdì 28 ottobre); la seconda in memoria dell’ex Presidente dell’Associazione Otello Gori con l’Orchestra a plettro Mauro e Claudio Terroni di cui è direttore Dorina Frati (sabato 28 gennaio); le ultime sono invece un omaggio a due musical di diverse epoche ma che ancora raccolgono molti consensi non solo dagli amanti del settore: sabato 4 febbraio è il turno di ALADDIN messo in scena dalla Compagnia Teatrale Prova a Volare del Gruppo Adolescenti Oratorio di Bovezzo; sabato 18 febbraio chiude questa sezione La piccola bottega degli orrori di Howard Ashman e Alan Menken spettacolo presentato dalla Compagnia DreaMusical Teatro grazie ad un accordo con MTI Europe.

Ultimi ma non ultimi gli artisti nostrani di ArteKmZero. In ordine di apparizione sul palco del Santa Giulia saranno I coniugi Bricchetti alias Sergio Isonni e Mariateresa Danieli (giovedì 8 dicembre), ROBERTO CAPO e PIERGIORGIO PINELLI sabato 25 febbraio e Paola Rizzi (sabato 18 marzo) con l’attesissimo nuovo spettacolo.

Per la sezione COLPI DI SCENA sono previsti abbonamenti sottoscrivibili esclusivamente presso la biglietteria del Teatro Santa Giulia da martedì 20 a venerdì 30 settembre (vedi giorni e orari indicati più sotto).

La prevendita dei biglietti per tutti gli spettacoli (gli appuntamenti di Tempo prezioso sono a ingresso gratuito) inizierà martedì 4 ottobre (da venerdì 23 settembre per STORIA DI UN CANTASTORIE – FABRIZIO DE ANDRE’) sia presso il Teatro Santa Giulia (ogni martedì -festivi esclusi- dalle 17,30 alle 18,30 e nelle giornate di programmazione cinematografica, domenica e martedì, dalle ore 20 alle ore 20,30) sia, solo per gli spettacoli di COLPI DI SCENA, presso la Libreria Punto Einaudi Brescia (via Pace 16/a) tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19 (festivi e lunedì mattina chiuso). Sempre dalla stessa data le prevendite saranno attive anche presso i Liveticketpoint o direttamente dal sito www.liveticket.it (con aggiunta diritto di prevendita).

Il Teatro Santa Giulia offre la possibilità di utilizzo della Carta del docente e 18app solo per acquisti di biglietti online.

Tutte le informazioni (non si effettua servizio di prenotazione telefonica) sono ricavabili dal sito www.teatrosantagiulia.org o possono essere richieste scrivendo a info.teatrosantagiulia@gmail.com.

 

 

Il calendario

mercoledì 26 ottobre 2022 ore 20:45

Stivalaccio Teatro buffoni all’inferno  –  COLPI DI SCENA!

 

venerdì 28 ottobre 2022 – ore 20:45

Accordinsettima – STORIA DI UN CANTASTORIE – FABRIZIO DE ANDRE’ – MA CHE MUSICA!

 

venerdì 4 novembre 2022 – ore 20:45

Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Spedali Civili di Brescia

UOP22 CENTRO DIURNO di Casazza Teatro Inediti Applausi

in collaborazione con Associazione Culturale Teatro Dioniso

SOS PESI  –  TEMPO PREZIOSO

 

venerdì 18 novembre 2022 ore 20:45

Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Spedali Civili di Brescia

Unità Operativa 20 di Gardone V/T – Centro Diurno di Rovedolo

in collaborazione con Associazione Culturale Treatro Terre di confine

De Donde   TEMPO PREZIOSO

 

martedì 22 novembre2022 ore 20:45

Chiara Francini una ragazza come io  –  COLPI DI SCENA!

 

venerdì 25 novembre 2022 ore 20:45

Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Spedali Civili di Brescia

UOP 22 – Centro Diurno Luzzago – Gruppo Teatro Gli Amici di Sergio

COSA C’È NEL TUO GIARDINO?   TEMPO PREZIOSO

 

venerdì 2 dicembre 2022 ore 20:45

Coop. Futura in collaborazione con Teatro delle Misticanze

BLINDNESS  –  TEMPO PREZIOSO

 

giovedì 8 dicembre 2022 ore 20:45

I coniugi Bricchetti – Sergio Isonni e Mariateresa Danieli – CHI T’HA DAT LA PATENTE  –  ArteKm0

 

sabato 10 dicembre 2022 ore 20:45

Ivana Monti una vita che sto qui  –  COLPI DI SCENA!

 

martedì 17 e mercoledì 18 gennaio 2023 ore 20:45

Ale e Franz Comincium  –  COLPI DI SCENA!

 

giovedì 26 e venerdì 27 gennaio 2023  ore 20:45

Giacomo Poretti e Daniela Cristofori FUNERAL HOME  –  COLPI DI SCENA!

 

sabato 28 gennaio 2023 ore 20:45

Per Otello  Orchestra a plettro Mauro e Claudio Terroni–  Ma che musica!

 

sabato 4 febbraio 2023 ore 20:45

Compagnia Teatrale Prova a Volare  –  ALADDIN IL MUSICAL Ma che musica!

 

sabato 18 febbraio 2023 ore 20:45

DreaMusical Teatro  –  LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI – Ma che musica!

 

sabato 25 febbraio 2023 ore 20:45

ROBERTO CAPO/PIERGIORGIO CINELLI – Bo.Reg.A’I Ca   ArteKm0

 

giovedì 9 marzo 2023 ore 20:45

Teatro Menotti Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti  –  COLPI DI SCENA!

sabato 18 marzo 2023 ore 20:45

 

Paola Rizzi   nuovo spettacolo  –  ArteKm0

info www.teatrosantagiulia.org  –  info.teatrosantagiulia@gmail.com  –  +39 366.5339249

 

Colpi di scena!

mercoledì 26 ottobre 2022 ore 20:45

Stivalaccio Teatro buffoni all’inferno

soggetto originale e regia Marco Zoppello    con Matteo Cremon, Michele Mori, Stefano Rota

scenografia Alberto Nonnato     maschere e carabattole Stefano Perocco e Tullia Dalle Carbonare

costumi Lauretta Salvagnin    disegno luci Matteo Pozzobon    produzione Stivalaccio Teatro

Dopo il successo di Don Chisciotte nella scorsa Stagione, Stivalaccio Teatro torna a riproporci i suoi funambolici attori in una nuova avventura sempre cucinata con le gag, le trovate e le improvvisazioni tipiche della commedia dell’arte. Siamo a Venezia. Nel 1575 un’epidemia di peste si porta all’altro mondo 50 mila veneziani, un terzo degli abitanti della città lagunare, allora grande potenza del mediterraneo. L’Ade è di colpo intasato e Minosse, impietoso giudice delle anime, è costretto a fare i salti immortali per esaminare le colpe di tutti. Le operazioni vanno a rilento, gli spiriti protestano, insorgono, volano insulti. Belzebù, con profonda saggezza, offre uno sconto di pena alle anime di tre buffoni, Zuan Polo, Domenico Tagliacalze e Pietro Gonnella per tornare a fare ciò che in vita gli riusciva meglio: intrattenere. Lo spettacolo ripesca dall’antica arte del buffone, l’intrattenitore per antonomasia, il più devoto cultore dello sghignazzo.

 

martedì 22 novembre2022 ore 20:45

Chiara Francini una ragazza come io

di Nicola Borghesi e Chiara Francini    regia Nicola Borghesi

con Chiara Francini    musiche originali dal vivo, elettronica e strumenti giocattolo Francesco Leineri

con il sostegno di Campania Teatro Festival e Festival Teatrale Borgioverezzi

in collaborazione con Argot Produzioni    il brano “Che male c’è” è composto da Francesco Maddaloni

Ancora una volta la straordinaria Chiara Francini si cimenta con una nuova avventura teatrale. È un one woman show in cui l’attrice ripercorre la sua vita, unica eppure così simile a quella di tanti altri, linfanzia di paese, i nonni con cui è cresciuta, la famiglia matriarcale, ladolescenza, il percorso di ragazza di provincia sano e caparbio, il desiderio odierno combattuto e vivissimo di voler diventare mamma e la fierezza dell’essere ora e sempre una diversa, una strana, una fuoriposto, un’inadeguata, una parvenue. Col sarcasmo, la malinconia e la carne, Chiara Francini ci racconterà cosa significhi per lei essere una donna oggi e lo farà in modo rivoluzionario: dicendo la verità. L’atmosfera, divertente ma sofisticata, è unica nel suo genere, accattivante, molto originale. Un piccolo gran varietà, con musica ed effetti speciali…

 

sabato 10 dicembre 2022 ore 20:45

Ivana Monti una vita che sto qui

di Roberta Skerl    con Ivana Monti     regia Giampiero Rappa     scene Laura Benzi       luci Marco Laudando

assistente alla regia Maria Federica Bianchi e Beatrice Cazzaro           produzione Teatro Franco Parenti

Lorenteggio. Uno dei comprensori di case popolari tra i più degradati di Milano sarà sottoposto a ristrutturazione e i residenti temporaneamente spostati altrove. Nonostante la prospettiva positiva, gli inquilini anziani fanno resistenza; tra loro, Adriana, vecchia milanese comicamente scorbutica. Nel suo fatiscente appartamento la donna affronta la sfida rievocando la propria storia e quella di una Milano che non esiste più. Intorno a lei ruota l’oggi: immigrazione, abusivismo, case che cadono a pezzi e scocciatori alla porta. Risate e malinconia per uno spettacolo che vede, nel ruolo di Adriana, un’attrice della levatura di Ivana Monti, qui diretta da Giampiero Rappa.

 

martedì 17 e mercoledì 18 gennaio 2023 ore 20:45

Ale e Franz Comincium

con Alessandro Besentini, Francesco Villa, Alice Grasso, Luigi Schiavone, Fabrizio Palermo, Marco Orsi, Francesco Luppi

scritto da Francesco Villa, Alessandro Besentini, Alberto Ferrari e Antonio De Santis   regia Alberto Ferrari

produzione Enfi Teatro – Il Parioli

Sketch dai ritmi serrati dove cinque canzoni Una fetta di limone, La libertà, E la vita la vita, Ma Mì, Parlare con i limoni intervallano i momenti comici, omaggiando grandi artisti milanesi. Servono a descrivere la situazione finale degli sketch ma anche a spezzare adeguatamente i tempi dettati da due attori che si conoscono a memoria e se non vi siete fatti gli addominali questa settimana non c’è problema, perché per due ore si ride, abbondantemente. Ale e Franz confermano di essere una delle migliori coppie comiche in circolazione, senza alcun bisogno di ricorrere a tormentoni. Sul palcoscenico, a suonare per i due che, pur non essendo cantanti, se la cavano egregiamente anche nello stile interpretativo, alcuni tra i migliori musicisti sulla piazza. Primo tra tutti Luigi Schiavone, senza dubbio il più grande chitarrista italiano. Un grande spettacolo sotto ogni forma d’arte, che sulle contraddizioni di questa società e i suoi errori morali decide che è meglio ridere e cantarci sopra come fanno Ale e Franz.

 

giovedì 26 e venerdì 27 gennaio 2023  ore 20:45

Giacomo Poretti e Daniela Cristofori FUNERAL HOME

di Giacomo Poretti e Daniela Cristofori   regia Marco Zoppello

produzione Teatro de gli Incamminati/DeSidera in collaborazione con stivalaccio teatro

Una coppia di anziani, Lui e Lei, si sta recando ad un funerale. Lui è un misto tra abito da cerimonia e gita fuori porta. Lei è tutta in ghingheri, tailleur e gioielli. Lei vuole arrivare presto, Lui non ne ha la benché minima voglia. Rita e Ambrogio ovviamente litigano. Come solo due anziani sanno, con ferocia, ma anche molto teneramente. In realtà avrebbero anche il tempo di rendere omaggio alla salma nella stanza accanto. Ma Ambrogio non ne vuole sapere. Ovvio, la morte lo terrorizza. Rita invece ne vuole parlare, eccome! Trascorreranno un’ora e mezza, Lui a sfuggire dalla realtà e Lei a cercare di riportarcelo. Un inseguimento follemente divertente e poetico.

 

giovedì 9 marzo 2023 ore 20:45

Teatro Menotti Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti

una commedia scritta da Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield

uno spettacolo interpretato e diretto da Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci, Lorenzo Degl’Innocenti

Dopo aver debuttato all’Edinburgh Festival Fringe nel 1987 è stato replicato al Criterion Theatre di Londra per nove anni, diventando uno degli spettacoli più conosciuti al mondo. Una parodia di tutte le opere di Shakespeare eseguita in forma comicamente abbreviata da tre attori, usando le più svariate tecniche interpretative. Veloce, spiritoso e fisico, è pieno di risate per gli amanti e soprattutto per gli odiatori di Shakespeare. Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile: come condensare l’opera omnia del Bardo, 37 opere, in 90 minuti? O raccontare l’Amleto in 43 secondi? Tutto Shakespeare in 90 minuti è un’immersione leggera e stravagante nel mondo shakespeariano, un omaggio divertito e divertente al grande drammaturgo. La potenza e la poesia dei suoi versi vengono prevedibilmente meno ma lo scopo, in fondo, non è altro che divertire il pubblico, incuriosirlo e svelare il lato comico che si cela anche nelle tragedie più cupe.

COSTO ABBONAMENTo 6 spettacoli Colpi di scena   € 125 intero – € 115 ridotto

Rinnovo abbonamenti (ex abbonati 21-22) esclusivamente presso la biglietteria del Teatro S. Giulia martedì 20 e mercoledì 21 settembre dalle ore 17 alle ore 18,30

Nuovi abbonamenti esclusivamente presso la biglietteria del Teatro S. Giulia venerdì 23, martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 settembre dalle ore 17 alle ore 18,30

costo biglietti per spettacoli COLPI DI SCENA

Ale e Franz COMINCIUM biglietto unico € 32

Chiara Francini UNA RAGAZZA…  –  Giacomo Poretti FUNERAL HOME    intero € 28, ridotto € 25

Stivalaccio Teatro Buffoni  –  Ivana Monti UNA VITA CHE STO QUI  –  Teatro Menotti TUTTO SHAKESPEARE…    intero € 20, ridotto € 18

Hanno diritto alle riduzioni le persone sotto i 24 anni di età

ATTENZIONE L’abbonamento dà diritto al posto numerato riservato e non è nominale. In caso di impossibilità a partecipare a uno spettacolo è consentita la cessione solo ed esclusivamente ad un appartenente alla categoria del sottoscrittore.

PREVENDITA BIGLIETTI per la rassegna COLPI DI SCENA e gli altri spettacoli di ArteKM0 e ma che musica! da martedì 4 ottobre* presso:

  • Teatro Santa Giulia ogni martedì (festivi esclusi) dalle 17,30 alle 18,30 e nelle giornate di programmazione cinematografica, domenica e martedì, dalle ore 20 alle ore 20,30
  • Libreria Punto Einaudi Brescia (via Pace 16/a) tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19 (festivi e lunedì mattina chiuso) solo spettacoli COLPI DI SCENA
  • Liveticketpoint (con aggiunta diritto di prevendita)
  • Online su liveticket.it (con aggiunta diritto di prevendita)
  • Possibilità di utilizzo della Carta del docente e 18app solo per acquisti di biglietti online

* da venerdì 23 settembre per STORIA DI UN CANTASTORIE – FABRIZIO DE ANDRE’

VENDITA BIGLIETTI nella serata di spettacolo

Nei giorni di programmazione degli spettacoli in cartellone la biglietteria del teatro apre alle ore 20.

Accesso agli Spettacoli stagione 22-23

L’accesso agli spettacoli del Teatro Santa Giulia avverrà nel rispetto delle normative vigenti alla data di ogni rappresentazione.

non si effettua servizio di PRENOTAZIONE telefonICA o PER email

La sezione Colpi di scena! è realizzata con il sostegno di

Circuito Ministeriale Multidisciplinare C.L.A.P.Spettacolo dal vivo sostenuto da Mibac

Grazie a Libreria Punto Einaudi

ArteKmZero

 

giovedì 8 dicembre 2022 ore 20:45

I coniugi Bricchetti

CHI T’HA DAT LA PATENTE

di Velise Bonfante   con Sergio Isonni e Mariateresa Danieli e con Giuliano Papa violoncello e Dino Miglioli fisarmonica e violino

La storia del teatro e della televisione è ricca di battibecchi amorosi: ricordiamo Goldoni con Le baruffe chiozzotte e la coppia Vianello-Mondaini con le loro beghe quotidiane. L’amore litigarello ha stregato anche il teatro dialettale: i palcoscenici bresciani pullulano di commedie dove, fermo restando il rispetto reciproco, marito e moglie se ne dicono di tutti i colori. L’elenco si arricchisce di un nuovo capitolo: Chi t’ha dat la patente di Velise Bonfante.

Due attori, che gli appassionati di teatro dialettale conoscono bene, dopo quarant’anni di recitazione separati, si sono incontrati per diventare I coniugi Bricchetti e accompagnati dai musicisti Giuliano Papa e Dino Miglioli offrono al pubblico una decina di sketch in dialetto bresciano che attingono alle beghe della vita quotidiana di coppia.

Biglietto posto unico €8

 

sabato 25 febbraio 2023 ore 20:45

ROBERTO CAPO e PIERGIORGIO PINELLI – Bo.Reg.A’I Ca

Di solito sono i cani a farlo, ma stavolta siamo noi a borrire ai cani. Di solito si parla del Canossi ma stavolta vogliamo leggere anche di altri poeti che adoriamo e che hanno dato lustro al dialetto bresciano. Di solito un titolo ha senso ma stavolta sono semplicemente le iniziali dei 4 poeti che in particolare vogliamo raccontare: Anna Paola Bonazzoli, Riccardo Regosa, Angelo Albrici, Angelo Canossi.

L’incontro tra un attore, Roberto Capo, e un cantante, Piergiorgio Cinelli, amanti e promotori del dialetto bresciano, ha dato vita ad uno spettacolo senza fronzoli, un omaggio alla poesia semplice e popolare che questi quattro poeti hanno saputo trasmettere ai bresciani. Perché il dialetto è l’anima di un popolo e “ardòm dè mia fa la fine degli etruschi!” Ricordando che una costante della terra bresciana, veri o immaginati che fossero, si incontreranno i personaggi che nei primi 900 hanno calcato le strade della nostra città, dal Rassega a Gioàn Carafa, dalle scète dè Brèssa a ‘l-òm dè le rifirme.

Biglietto posto unico €8

 

sabato 18 marzo 2023 ore 20:45

Paola Rizzi   nuovo spettacolo

Spettacolo in lingua dialettale bresciana – scritto e diretto da John Comini   con la collaborazione di Peppino Coscarelli   collaborazione tecnica di Luca Lombardi   produzione Teatro Gavardo

È una sorpresa il nuovo spettacolo che Paola Rizzi, grazie alla collaborazione con il consolidato gruppo del Teatro Gavardo, porterà in scena nel marzo 2023 al Teatro Santa Giulia. La protagonista sarà sempre l’ineffabile, inossidabile, inesauribile signora Maria? È molto probabile che la risposta sia ! Del resto le sue avventure, che durano ormai da quasi quindici anni, sono tante da poterle raccontare e vedere in scena per ancora molto tempo, sempre per raccontarci i nostri paesi, i suoi abitanti, le sue figure mitiche e le situazioni più esilaranti!

Biglietto posto unico €8

Ma che musica!

Venerdì 28 ottobre 2022 ore 21:00

Accordinsettima in concerto    STORIA DI UN CANTASTORIE – FABRIZIO DE ANDRE’

Gruppo musicale composto da Marco Chiappini, Matteo Mantovani, Federico Ferrari, Stefano Zeni, Alessandro Cipriani, Andrea Gipponi, Paolo Zanaglio, Mauro Bonatti, Mario Mazza, Mario Chiappini – e Associazione Donne in Canto

Storia di un cantastorie è un concerto-omaggio a Fabrizio de Andrè, con il quale la band musicale intende ricordare una delle voci più amate della musica d’autore italiana.

La scaletta dello spettacolo intreccia i momenti più intensi e significativi della produzione discografica di De Andrè, a partire dalle canzoni che lo resero famoso ai brani poco conosciuti della tradizione dialettale genovese.

Il gruppo ha mostrato frequentemente elevata sensibilità anche nei confronti del sociale, con questo concerto intende partecipare alla raccolta fondi a favore di Progetti legati ai “Bisogni Educativi Speciali” del territorio bresciano. L’evento è organizzato dall’Associazione Donne in Canto.

Biglietto unico € 15

 

sabato 28 gennaio 2023 ore 20:45

Per Otello  Orchestra a plettro Mauro e Claudio Terroni

direttore Dorina Frati

Non è l’Otello di Shakespeare quello cui si riferisce il titolo. Ma una persona della nostra comunità che ci ha lasciato da poco. Presidente per anni dell’Associazione Amici del Teatro Santa Giulia, ha sempre creduto nelle potenzialità della Sala, ha sempre cercato di portare artisti di fama, si è sempre battuto perché il Santa Giulia fosse riconosciuto dalla città, amato e vissuto dalla sua comunità. Grazie al sostegno della famiglia e dei figli a lui viene dedicato questo concerto per ricordare la sua sensibilità, la sua competenza e l’amore che aveva e cercava di diffondere per le arti e la bellezza. Grazie a Otello Gori.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

 

sabato 4 febbraio 2023 ore 20:45

ALADDIN IL MUSICAL

Compagnia Teatrale Prova a Volare  –  Gruppo Adolescenti Oratorio di Bovezzo

regia Silvia Quarantini  –  sceneggiatura Ivan Ettori

Il musical proposto prende spunto dal famoso cartone animato Aladdin (1992 – Walt Disney Animation Studios), da Aladin Il musical di Stefano D’Orazio (2010) e dal film Aladdin (2019 – Walt Disney Pictures).

Jafar, il Gran Visir del sultano di Agrabah, vuole impadronirsi di una lampada magica nascosta in una caverna incantata. Ad Agrabah, la principessa Jasmine, figlia del sultano, accompagnata dalle sue dame di compagnia, respinge gli ennesimi principi pretendenti alla sua mano e stanca di tutte le imposizioni, fugge per visitare Agrabah. Lì s’imbatte nel ladruncolo Aladdin e ne è immediatamente. Anche Aladdin rimane molto colpito dal carattere forte e indipendente della principessa. Varie vicissitudini si frappongono al loro sentimento e alla possibilità che ad Agrabah tutto si sistemi. Ma si sa, furbizia e amore tanto possono contro il destino che sembra avverso e alla fine a Aladdin può sposare Jasmine.

Biglietto intero € 13 – ridotto € 10 (per ragazzi fino a 14 anni)

 

sabato 18 febbraio 2023 ore 20:45

La piccola bottega degli orrori  IL MUSICAL di Howard Ashman e Alan Menken

Compagnia DreaMusical Teatro   Spettacolo presentato grazie ad un accordo con MTI Europe

regia Luca Savani – direttore musicale Davide Bassolini – coreografie Simona Pasquali – con Elia Bazzani, Anna Poinelli, Stefano Comini, Jan Tononi e con Davide Melzani, Eleonora Frassine, Melissa Duni, Davide Bassolini, Chiara Bignetti, Sofia Merighetti, Claudio Garbelli, Laura Grosso, Martina Boselli – scene e puppets Luca Savani – costumi Luca Savani, Flavio Cesaretti, Jan Tononi – make up Flavio Cesaretti – luci Nicolò DamianiMG Service di Marco Gervasio – video Iris Production – foto di scena Mauro Novaglio

Il debutto mondiale de La piccola bottega degli orrori avvenne il 6 maggio 1982 al Works Progress Administration Theatre a New York per poi spostarsi il 27 luglio 1982 all’Orpheum Theater (Off-Broadway). Questa produzione fu diretta dallo stesso Ashman e ricevette critiche molto positive vincendo diversi premi sia a New York che a Londra. Quando chiuse, dopo 2.209 repliche, era al terzo posto come musical più a lungo rappresentato nella storia dei teatri Off-Broadway.

Il debutto in un teatro di Broadway avvenne solo molti anni dopo, il 2 ottobre 2003, al Virginia Theater, dove rimase in scena per quasi un anno. Lo spettacolo in una veste moderna e coloratissima racconta del giovane Seymour, impiegato in un negozio di fiori e innamorato della bella Audrey che, un giorno, per caso, inizia a prendersi cura di uno strano baccello di una pianta misteriosa che, con una certa insistenza, crescerà a dismisura iniziando a parlare e a nutrirsi di… persone!

Vi consigliamo di fuggire dal teatro in tempo… (circa metà del secondo atto…!) Buon divertimento!

Biglietto intero € 13 – ridotto € 10 (per ragazzi fino a 14 anni)

Tempo prezioso

Rassegna di TEATRO SOCIALE al Teatro Santa Giulia – QUINTA EDIZIONE – ingresso a offerta libera

La quinta edizione di Tempo Prezioso, a cura di Luca Braghini, porta in scena quattro appuntamenti per conoscere più da vicino il teatro al servizio della crescita umana nelle dimensioni culturale-artistica e sociale. Le competenze di esperti interdisciplinari ci mostreranno come sia possibile utilizzare l’arte in situazioni di fragilità e sofferenza come strumento per il benessere e la salute di chi lo pratica. Non si tratta del solo approccio terapeutico nei contesti della psichiatria, del carcere o della disabilità, ma un’occasione più complessa di partecipazione alla dimensione del vivere quotidiano e della territorialità. Il rispetto delle diseguaglianze e l’inclusione sono quindi i valori che danno sostanza a questa forma teatrale dalla duplice finalità: arte e creatività, per contribuire alla bellezza dell’umanità e relazione sociale, per migliorare la qualità della vita e della salute degli attori.

 

venerdì 4 novembre 2022 – ore 20:45

Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Spedali Civili di Brescia

UOP22 CENTRO DIURNO di Casazza Teatro Inediti Applausi

in collaborazione con Associazione Culturale Teatro Dioniso

SOS PESI a cura delle registe Marisa Veroni e Stella Di Milia

Dare parole – L’esperienza del laboratorio.

Travolti come tutti, durante il lockdown, dal disorientamento, dall’isolamento, dalla sospensione di tutto ciò che costituiva la nostra quotidianità, ci siamo ritrovati soli e senza parole. Il nostro gruppo teatrale ha fatto appello alle parole inviate come messaggi WhatsApp e annotate come un diario. Parole che potessero essere un ponte nel nostro isolamento, la forma concreta di un legame, di un pensiero comune, qualcosa su cui riflettere. Parole che, cucite insieme in modi anche insoliti, sono divenute il testo del nostro nuovo spettacolo, a lungo rinviato e atteso.

Si ringrazia per il sostegno e la collaborazione   Associazione Culturale Teatro Dioniso – Comune di Brescia – Segreteria UOP22 DSMD dell’ASST SPEDALI CIVILI e UNIBS – Amministrazione DSMD e il Centro Stampa dell’ASST SPEDALI CIVILI

 

venerdì 18 novembre 2022 ore 20:45

Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Spedali Civili di Brescia

Unità Operativa 20 di Gardone V/T – Centro Diurno di Rovedolo

in collaborazione con Associazione Culturale Treatro Terre di confine

De Donde Breve storia della creazione del mondo e dell’essere umano

regia Michele D’Aquila e Pietro Mazzoldi         luci Andrea Ghidini

con utenti e operatori del Centro Diurno di Rovedolo Ivano, Giulia, Marco, Davide, Mila, Luca, Ilaria, Monica, Orietta.

Cosa si prova ad essere un dio? A poter decidere del proprio mondo e di quello altrui. Cosa si prova ad avere potere? Per noi è stato tornare bambini. Giocare con le nostre fantasie più sincere, con le nostre paure, con i nostri desideri. Per noi è stato perdersi e ritrovarsi in un cabaret delle meraviglie in cui tutto è possibile e l’inaspettato diventa a portata di mano; che sia vivere in un mondo sommerso, su una terra a forma di cuore, che sia avere quattro gambe e un sacco di abbracci da dare, che sia riappropriarsi della propria potenzialità di ridere, di piangere, di sognare, di essere vivi.

 

venerdì 25 novembre 2022 ore 20:45

Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Spedali Civili di Brescia

UOP 22 – Centro Diurno Luzzago – Gruppo Teatro Gli Amici di Sergio

COSA C’È NEL TUO GIARDINO?  a cura di Giuseppina Turra

con Alice Bardelloni, Andrea Barbella, Enrica Peroni, Alessandro Ferrari, Silvia Garulli e Michela Fantini del CD Luzzago.

video Nicola Garzetti da un’idea di Andrea Barbella   luci Giovanni Epis

Lo spettacolo di quest’anno torna sullo studio della commedia Il Giardino dei ciliegi di Anton Checov e stavolta per farne una… sorta di rampa di lancio. Destinazione: il nostro giardino. La forma dello spettacolo è costituita da brani recitati dal testo di Checov e parti frutto invece di improvvisazione su temi estrapolati dal testo teatrale. Perciò vedremo in azione i personaggi con i loro nomi e improvvisamente appunto delle incursioni di Andrea, Silvia, Alessandro, Enrica, Francesco Michela. Alice invece sarà sempre e solo Sarlotta, il personaggio che detiene la magia; quella del teatro e quella … di quello che voi volete. Il suo personaggio apparentemente muto è il motore di tutto ciò che si muove sulla scena e alla fine, forse … anche al di là di essa. Stiamo a vedere!

Si ringrazia per il sostegno e la collaborazione   Comune di Brescia – Segreteria UOP22 DSMD dell’ASST SPEDALI CIVILI e UNIBS – Amministrazione DSMD e Centro Stampa dell’ASST SPEDALI CIVILI

 

venerdì 2 dicembre 2022 ore 20:45

Coop. Futura in collaborazione con Teatro delle Misticanze

BLINDNESS

Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, ciechi che, pur vedendo, non vedono (J. Saramago)

ideazione e regia a cura di Gabriele Reboni

Attraverso la misteriosa magia del teatro, in cui attori e spettatori saranno continuamente stimolati e coinvolti in danze, tra luci e tenebre, parole e silenzi, il Teatro delle Misticanze ci condurrà lungo un percorso di ri-scoperta delle cose fondamentali che fanno parte del nostro essere. È la storia di un uomo immerso nel caos quotidiano, costretto in una situazione del tutto inaspettata, costretto a fare i conti con un nuovo se stesso e con un nuovo mondo. Un viaggio onirico, ironico, pronto a stupire e a stupirci.

Si ringrazia per il sostegno e la collaborazione la presidente della Coop. Futura Camilla Bonazza