Lo straordinario musical del Premio Pulitzer Jonathan Larson arriverà con tick, tick… BOOM!

Nei teatri italiani sta per arrivare un’assoluta novità, la prima produzione italiana di tick, tick… BOOM!, il musical del vincitore del Premio Pulizter Jonathan Larson diventato film nel 2021 grazie a Netflix. Il tour nazionale arriverà anche al Gran Teatro Morato di Brescia il prossimo venerdì’ 11 novembre 2022 alle 21:15. 

Biglietti in vendita dalle 15:00 di oggi 12 settembre su Ticketmaster, Ticketone e circuiti tradizionali.

tick, tick… BOOM! ha conquistato il grande pubblico con la recente versione cinematografica interpretata da Andrew Garfield, candidato all’Oscar 2022 e premiato ai Golden Globe Awards come miglior attore protagonista.

L’edizione italiana del musical vede la regia di Massimiliano Perticari e Marco Iacomelli.

Nel ruolo del protagonista Jon, il giovanissimo talento italiano Nicolò Bertonelli, reduce dal successo televisivo di Braccialetti Rossi 3, oltre che protagonista della serie Mediaset Oltre la soglia e prossimo al debutto al cinema nel film The Christmas Show (in uscita a fine anno) a fianco di Raoul Bova e Serena Autieri. Ma non solo, perché Nicolò Bertonelli è anche popolarissimo tra i più giovani, come testimoniano gli oltre 450mila fan su TikTok.

Sul palco con lui ci saranno altri sei attori, dato che la produzione italiana ha eccezionalmente ottenuto dalla Larson Estate l’autorizzazione a riorchestrare la partitura con l’aggiunta di un quartetto d’archi e ad allargare il cast da tre a sette interpreti. Sul palco anche una band di otto elementi. Il pubblico potrà assistere a una vera e propria prima mondiale di una versione inedita di tick, tick… BOOM!

tick, tick… BOOM! è un musical dai tratti fortemente autobiografici: con musica e libretto di Jonathan Larson, racconta la vita di un giovane compositore che tenta di far produrre un proprio musical a Broadway nella New York del 1990. Dopo essere riuscito con grande difficoltà a metterne in scena un workshop non riesce comunque a trovare produttori per il suo spettacolo e i suoi sogni si infrangono. Un messaggio del suo idolo Stephen Sondheim cambierà il corso degli eventi.

NOTE DI REGIA

Portare in scena tick, tick… BOOM! significa presentare per la prima volta in Italia lo spettacolo del compositore e drammaturgo statunitense Jonathan Larson, uno degli autori contemporanei di musical più innovativi. Larson, che in questa autobiografia parla in prima persona, morì a 35 anni, il giorno prima del debutto del suo spettacolo RENT per cui avrebbe vinto il Premio Pulitzer.

Espressione artistica, lungimiranza, visione inclusiva del Teatro Musicale hanno permesso al compositore prematuramente scomparso di vincere tre Tony Award, il Pulitzer e lo stigma che impediva al musical di porre l’attenzione su temi sociali quali il multiculturalismo, la dipendenza dalle droghe e l’omotransfobia. Affrontare oggi in Italia le stesse tematiche, con sensibilità e con la consapevolezza di farlo attraverso un genere che continua ad essere associato esclusivamente a leggerezza e intrattenimento, fa parte della mission di STM.

Il tour di tick, tick… BOOM! è una coproduzione STM – Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Teatro Coccia.