Prima uscita dei Tucani ospiti dei campioni della Conad

Si comincia: il primo test match per la Consoli McDonald’s Centrale del Latte è fissato per mercoledì 7 settembre a Castelnuovo di Sotto (RE) alle ore 17.15. I padroni di casa sono i vincitori dei Play Off della scorsa stagione, allenati quest’anno da Luca Cantagalli.

Entra nel vivo la fase di preparazione degli atleti biancazzurri che, alla terza settimana di lavoro, ritrovano il campo e il sapore della competizione. La prima uscita della stagione 2022/2023 li porta mercoledì a Castelnuovo di Sotto (RE), pronti a confrontarsi con il Volley Tricolore che l’anno scorso ha dominato i Play Off, cedendo poi il pass per la Superlega a Siena.

La squadra di casa è per buona parte rinnovata, a partire dal tecnico, Luca ‘Bazooka’ Cantagalli, padre di due degli atleti della Conad: Diego, opposto fortissimo, e Marco, libero, alla sua prima esperienza in categoria. I nuovi acquisti emiliani sono Mariano (ex Porto Viro), Maziarz (ex Lagonegro), Elia (ex Ortona), Perotto, schiacciatore brasiliano. Anche la regia è nuova: Sperotto, secondo a Trento lo scorso anno in Superlega, è affiancato a Santambrogio, già in A2 con Castellana. Tra i volti noti, confermati gli schiacciatori Suraci e Mian, oltre al libero Torchia, rientrato a Reggio dopo un triennio.
“Abbiamo inserito il salto da un paio di allenamenti e non ci aspettiamo certo una sfida in chiave campionato – avverte coach Zambonardi -, ma i test match servono soprattutto a darci un riscontro sul livello di conoscenza del nostro gruppo. Siamo impazienti di vedere come questa squadra istintivamente risponderà alla prima chiamata contro una Conad che è già più avanti di noi nella fase di preparazione. Useremo gli allenamenti congiunti per dare spazio a tutti i giocatori, per valutare scenari possibili e diversificati, per capire che potenzialità abbiamo tra le mani. I ragazzi lavorano in palestra da qualche settimana, ma hanno bisogno dello stimolo della gara per imparare a conoscersi e a farsi conoscere. Un passo alla volta”.

Fischio di inizio alle 17.15 al Palazzetto di via Sant’Andrea 15 di Castelnovo di Sotto (RE)