Castegnato, una casa in affitto a prezzo calmierato. Con il cohousing un supporto alle famiglie in difficoltà

E’ solamente in fase sperimentale, ma prenderà ufficialmente il via a settembre, il nuovo progetto che vede coinvolti Comune, parrocchia e Caritas, con il supporto tecnico dei Servizi sociali.
Un progetto che vuole essere una risposta al caro abitare, che ogni giorno colpisce nuove famiglie.
«L’idea di questo progetto – ha spiegato il sindaco Gianluca Cominassi – ha potuto prendere forma grazie al bel rapporto di collaborazione che abbiamo con parrocchia e Caritas. Partiremo dagli spazi di proprietà parrocchiale, dove ci stiamo già occupando di effettuare alcuni interventi, come la sistemazione della caldaia».
Toccherà ai servizi sociali procedere con la selezione delle prime due famiglie, che andranno a condividere alcuni spazi comuni.
«Con questo progetto – continua il sindaco – possiamo tentare, nel nostro piccolo, di dare un supporto fattivo a chi vive le difficoltà di un periodo complicato, a partire dalle conseguenze economiche legate al Covid, fino ad arrivare alla guerra che ha portato forti aumenti ai costi di energia e gas. E questo, sicuramente, in molte famiglie è un ostacolo in più da superare per arrivare a fine mese».