Festival dei sapori – V edizione agosto e settembre in castello

Nella suggestiva cornice del Castello di Brescia prosegue la quinta edizione del Festival dei Sapori, l’annuale appuntamento organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia con lo scopo di dare ai bresciani, e non solo, la possibilità di incontrare i migliori ristoratori e produttori di città e provincia.

Il Festival, iniziato il 30 maggio, accompagnerà tutta l’estate degli eventi al Cidneo, nell’ambito del palinsesto di “We love Castello“, fino al 5 settembre, con l’esclusione dell’8 e 15 agosto. Prossimi appuntamenti, quindi, il 22 e 29 agosto e il 5 settembre con cene preparate e curate dai ristoranti aderenti al progetto East Lombardy e in collaborazione con i produttori e i consorzi vinicoli.

East Lombardy, marchio della Regione Gastronomica della Lombardia Orientale, comprende le quattro province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova e ha l’obiettivo di promuovere l’enogastronomia del territorio, supportando la notorietà delle eccellenze dei suoi produttori e ristoratori a livello nazionale ed internazionale.

A ogni cena sarà proposto un menù, appositamente pensato per l’appuntamento, in cui verranno realizzate ricette locali tipiche, utilizzando prodotti del territorio, volte a valorizzare la tradizione enogastronomica bresciana all’insegna di qualità, sostenibilità e biodiversità. Saranno servite tre o più portate abbinate a vini appropriati ai piatti, al prezzo fisso di 35 euro.

L’incontro sarà arricchito dal racconto degli stessi cuochi, produttori e viticultori, che durante la degustazione illustreranno piatti che intrecciano tradizione, innovazione, storia e lavoro.

L’attenzione di East Lombardy e del Festival dei Sapori alla tradizione enogastronomica locale verrà evidenziata nel Belvedere 030, la terrazza panoramica dell’area della Locomotiva, con uno spazio dedicato ai produttori aderenti al progetto: durante tutto il periodo del festival sarà possibile acquistare i prodotti d’eccellenza del territorio con una rotazione settimanale in un Temporary corner dedicato.

Alla preziosa collaborazione con Kitchen Events si aggiunge quella con la neonata Brescianelpiatto, realtà di riferimento per la valorizzazione della tradizione enogastronomica bresciana, che opera attraverso una comunicazione allineata alle nuove generazioni e azioni volte ad attrarre il turismo internazionale.

Nelle parole di Laura Castelletti, Vicesindaca del Comune di Brescia e Assessora al Turismo, il Festival dei Sapori «si propone come occasione di rilancio e valorizzazione dell’offerta enogastronomica bresciana, che vanta una ricchezza e una diversità che spaziano dai formaggi delle tre valli ai vini della Franciacorta. Inoltre East Lombardy, con la sua fitta rete di produttori e ristoratori, è segno della pluriennale collaborazione delle città di Brescia e Bergamo, che nel 2023 saranno unite nel riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura».

PROGRAMMA FESTIVAL DEI SAPORI 2022

LE CENE

Quaranta i coperti disponibili per ogni appuntamento, sono acquistabili dal sito di We love Castello (https://welovecastello.it/festival-dei-sapori/).

22 agosto – Rock 1978 di Bione / Birre del Birrificio Curtense

29 agosto – Santellone di Brescia / Vini del Consorzio Lugana

5 settembre – Cecosteria di Brescia / Vini del Consorzio Botticino

IL TEMPORARY CORNER

Lo spazio gastronomico dove acquistare i prodotti East Lombardy con proposte rinnovate ogni settimana.

I produttori coinvolti:

San Rocco Oleum di Soiano del Lago

Azienda agricola Marini Vivai di Padenghe

Cooperativa Il girasole di Capriolo

Limonaia la Malora di Gargnano

Azienda Agricola Cosa tiene accese le stelle di Bovegno

Voglia di Pane di Brescia

Cooperativa Agricola San Felice

Azienda agricola Le due casine di Capovalle

Farine del Garda di Bedizzole

Azienda Agricola al Muràs di Pozzolengo

Spazio Tartufi di Sarezzo

Distillerie Peroni di Gussago

 

Per prenotare https://welovecastello.it/festival-dei-sapori/

Per restare aggiornati https://www.instagram.com/festivaldeisaporibrescia/ https://www.facebook.com/festivaldeisaporibrescia/