6 agosto: Crone – Idro, presentazione del libro “Il calcio di rigore” di Barone

Il giornalista Fabio Gafforini, il 6 Agosto 2022 presenta  “Il calcio di rigore”, presso Crone – Idro Tensostruttura Lungolago Vittoria

Il secondo libro di Ricky Barone Riccardo “Ricky” Barone “scende in campo” dopo alcuni anni con il suo secondo libro, “Il calcio di rigore”, che segue il suo esordio discografico risalente al lontano 2013, “Note Alte” di genere musicale.

Con questo suo secondo libro si cambia decisamente scena.

L’ambientazione è quella sportiva e il tema è lo sport più popolare in Italia, che tra alti e bassi continua a coinvolgere un numero molto vasto di appassionati. Il calcio è in evoluzione, da sport popolare, sta diventando sempre più strumento mediatico e finanziario.

Negli ultimi anni questa tendenza ha subito un’accelerazione, frenata giocoforza e temporaneamente solo dal Covid.

“Il calcio di rigore” è un libro che ci vuole riportare indietro nel tempo, riarrotolando il nastro fino agli anni ’70, nei quali il calcio nasceva negli Oratori e si affermava nei grandi stadi.

La Tv era ancora in bianco e nero, la tecnologia non esisteva, il VAR non era nemmeno lontanamente pensabile. Al centro della vicenda tre amici (il trio meraviglia), con il protagonista, Rico, che racconta di vittorie e di sconfitte e di come grazie al calcio sia riuscito ad uscire dal guscio della propria timidezza. Una storia nella quale chi ha amato e vissuto il gioco del pallone in quegli anni si ritroverà certamente, percependo la sensazione che, una volta, si aveva a che fare con uno sport a misura d’uomo, nel bene e nel male. Il libro insiste anche sul concetto che il calcio è un gioco di squadra, dove il singolo è importante nella misura in cui diventa il tassello di un meccanismo più grande. Un testo per ragazzi non vietato ai bambini e agli adulti, con la trama che prende spunto da momenti di vita vissuta.

Un libro che vuol anche far riflettere, dimostrando come la vita semplice è spesso quella più vera e soddisfacente. Infine, tra le righe, “Il calcio di rigore” vuole anche dire che il calcio è, e deve tornare ad essere, uno sport educativo, dove la sconfitta deve essere in grado di insegnare più della più grande vittoria.

L’Autore, Ricky Barone Ricky Barone, giornalista per passione, vive di musica e di football fin da bambino. Tanti dischi ascoltati, tante partite giocate e poi guardate, tanti articoli scritti di musica e sport. Ha collaborato con diverse riviste e giornali, “On Stage”, “Jam”, “Communio”, collabora con “La Voce del Popolo” di Brescia, “Dialoghi Carmelitani” e “L’Isola che non c’era”. Ha fondato e diretto fanzine – “Il Saggio Aladino”, “Musicando”, “Exit” -, ha contribuito con 50 schede alla stesura del “Dizionario completo della canzone italiana”, ha pensato ed organizzato rassegne musicali come “Voce d’Autore” e concorsi musicali come “Verso l’Altro”, è stato direttore artistico del Caffè Latteria Barone. Ha prodotto dischi come ”Note di Natale” e “Natale nelle Pievi”. Ha guidato la festa “Verso l’Altro” dal 2009 al 2021. Ha organizzato l’incontro “Tempi supplementari” con Antonio Filippini, Egidio Salvi, Gigi Maifredi e Don Claudio Paganin e con Filippo Galli e Gigi Maifredi nell’ambito di “Verso l’Altro”. Nel 2004 ha pubblicato il libro “Note Alte” a proposito del rapporto tra la canzone e l’Assoluto, con testimonianze di sette cantautori (Finardi, Bubola, Priviero, Branduardi, Nuti, Giuni Russo e Antonella Ruggiero).“Il calcio di rigore” è il suo secondo libro..