Maria Dioni: “scovare l’Invisibile che si nasconde dietro le cose e manifestarlo attraverso le parole”

Maria Dioni, linguista e libera ricercatrice, ama da sempre scovare l’Invisibile che si nasconde dietro tutte le cose e manifestarlo attraverso le parole.

Negli ultimi anni si occupa di risveglio del Femminile, di supporto alla maternità e di diffusione dell’insegnamento dello yoga.

Nei nostri studi, è stata ospite di Librare per presentare il suo saggio dal titolo: “Il legame tra linguaggio ed esperienza del corpo nel pensiero femminile”.

Questo saggio è un viaggio nel cuore delle parole, per scoprire che le parole sono e devono essere anche corpo.
E’ qui raccontato il pensiero di tre donne intellettuali (Violi, Muraro, Kristeva), quattro con l’autrice, che sentono la necessità di scoprire la corporeità del linguaggio, per permettere a quell’invisibile del visibile di dirsi, spiegarsi e mostrarsi.

È solo riscoprendo la corporeità del linguaggio che possiamo “combattere” per una parola nuova, rivoluzionaria, che tenga insieme sentire e sapere.
È solo accedendo al cuore-corpo delle parole che il nostro linguaggio, il nostro scambio, potrà dirsi autentico, sincero, vero.
Ed è il femminile che combatte per una parola nuova, diversa, d’amore; è il femminile che si ribella a una parola rigida, interpretante, separativa.

È il femminile a portare nel mondo una parola che include, abbraccia, avvicina.