World’s 50 Best Restaurants, il Lido 84 di Gardone Riviera nella Top 10

Le stelle del mondo della ristorazione si sono riunite a Londra per celebrare i The World’s 50 Best Restaurants Awards 2022, sponsorizzati da S.Pellegrino & Acqua Panna. La cerimonia
di premiazione, presentata dall’attore e gourmet di fama internazionale Stanley Tucci, ha premiato l’eccellenza gastronomica di 24 paesi presenti in cinque continenti per poi eleggere il Geranium di Copenaghen miglior ristorante del mondo 2022 e miglior ristorante d’Europa 2022.

Il Geranium sale al gradino più alto della classifica dalla seconda posizione conquistata nel 2021, prendendo il posto del Noma, incluso quest’anno nella hall of fame dei ristoranti Best of the Best. La missione del Geranium è creare piatti che risveglino i sensi. Grazie alla sua meticolosa cucina e alla sua incredibile visione, lo chef Kofoed, che ha di recente scelto di non utilizzare più la carne, ha ottenuto riconoscimenti e vanta ammiratori da tutto il mondo. Sul podio accanto al Geranium il ristorante Central di Lima (No.2) e il Disfutar di Barcellona (No.3).

Insieme alla proclamazione del Geranium, proclamato in diretta durante la cerimonia del 18 luglio, tenutasi presso lo storico Old Billingsgate di Londra e condotta dal famoso attore ed esperto gourmet Stanley Tucci, è stata anche annunciata la classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo 2022, che ha premiato l’eccellenza gastronomica di 24 paesi presenti in cinque continenti, con 12 ristoranti al loro debutto. Una cerimonia che ha permesso sia all’Italia, che alla provincia di Brescia, di sorridere. Sono infatti sei i ristoranti italiani presenti tra le prime 50 posizioni, di cui 2 nella top 10.

Di seguito le posizioni in classifica dei sei ristoranti italiani.

  • Il Lido 84, il ristorante di Gardone Riviera (Brescia), guidato dallo chef Riccardo Camanini, conquista la posizione più alta con la posizione n.8 (nel 2021 si è classificato al n.15).
  • Al n.10 Le Calandre di Rubano (Padova), guidato dallo chef Massimiliano Alajmo, guadagna 16 posizioni dal 2021.
  • Il ristorante Uliassi di Senigallia, dello chef Mauro Uliassi, si classifica al n. 12, scalando 40 posizioni dal 2021.
  • La Posizione n.15 è conquistata dal Reale di Castel di Sangro (L’Aquila), il ristorante di Niko Romito.
  • Mentre il Piazza Duomo di Alba (Cuneo), con a capo lo chef Enrico Crippa, va al n.19.
  • Alla posizione 29 il St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina a San Cassiano dello chef Norbert Niederkofler, sale dalla posizione 54 del 2021.