Paghetta per i figli: una pratica intramontabile per 8 bresciani su 10

La paghetta per i figli? Una pratica longeva che sembra godere di buona salute nelle famiglie a Brescia.

Secondo l’Osservatorio Sara Assicurazioni, infatti, ben otto bresciani su dieci (80%) la vedono come un modo utile per permettere alle ragazze e ai ragazzi di far qualche spesa in autonomia ma anche un’abitudine da portare avanti il più possibile con regolarità per responsabilizzarli sul valore del denaro e avvicinarli a una sua gestione consapevole.

Naturalmente, nell’era del digitale tradizioni pur radicate come questa convivono con soluzioni 4.0. Il risparmio per i figli prende sempre più la via dell’innovazione tanto che il 51% degli abitanti di Brescia prevede di ricorrere in misura crescente all’online e alle app per informarsi e sottoscrivere soluzioni di risparmio dedicate.

Investire per il futuro dei figli, d’altra parte, è una componente centrale nelle decisioni di investimento di una famiglia. Ma a quali soluzioni guardano i bresciani? Ad esempio, a polizze per il risparmio e piani di accumulo anche di tipo previdenziale (35%), che offrono l’opportunità di accrescere il capitale in modo flessibile e conveniente in un orizzonte di medio-lungo termine. Ma anche al classico libretto di risparmio (22%) e all’investimento nel mattone (10%). Un altro 37% pensa a una polizza vita per proteggere i propri cari dagli effetti economici di eventi avversi come la non autosufficienza preservando il patrimonio di famiglia.

Ma c’è un momento in cui iniziare a investire per il loro futuro? La maggioranza dei catanesi ha le idee chiare: fin dalla loro nascita o comunque dalla tenera età (55%), un 25% dice dall’adolescenza e un altro 8% da quando sono maggiorenni.

Gli studi e la formazione sono la prima ragione per iniziare a risparmiare e investire per loro (41%). C’è poi l’acquisto della casa (22%). Per un 10% l’obiettivo è incrementare la loro futura capacità di spesa, mentre più di uno su quattro (27%) vorrebbe creare per loro, in via preventiva, un tesoretto a cui possano attingere in caso di spese impreviste nel corso della loro vita.

Investire per il futuro dei figli è una delle decisioni più importanti nella vita di una famiglia“ – dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni “Sara Vita ha nel suo catalogo prodotti soluzioni assicurative di molte tipologie, in grado di soddisfare le più variegate esigenze, incrementando il capitale in modo sicuro, flessibile e vantaggioso. Oltre ai prodotti per l’investimento, il risparmio e la previdenza complementare, dobbiamo considerare anche le polizze vita di protezione che tutelano le risorse e il tenore di vita di una famiglia di fronte a eventi avversi”.