Vaccinazioni, presidente Fontana: già pronti per quarta dose a over 60 nei grandi hub

“Dopo aver ricevuto, la circolare del Ministero della Salute, che apre la possibilità di accedere alla quarta dose della vaccinazione anti-Covid anche per gli over 60, ci siamo attivati per rispondere al meglio a questa indicazione. Fin da ora posso dire che tutti gli over 60 che si auto-presenteranno,  anche senza prenotazione, nei grandi hub vaccinali attivi in Lombardia, saranno vaccinati. Sul nostro portale dovrebbe essere possibile procedere alle prenotazioni per gli over 60”.

Così il presidente della Regione, Attilio Fontana, a margine di un convegno sulla rigenerazione urbana a Palazzo Lombardia, ha risposto ai cronisti che gli chiedevano le prime informazioni sulla decisione di estendere la quarta dose agli over 60, comunicando che già da oggi in Lombardia, nei grandi hub vaccinali, è possibile ricevere la somministrazione.

La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia evidenzia che la circolare del Ministero della Salute modifica l’indicazione precedente e raccomanda di procedere alla ‘second booster’, a distanza di 120 giorni, anche nel caso di infezione accertata dopo la prima dose booster.

Questa indicazione, pertanto, sarà immediatamente attuata nei Centri Vaccinali, anche prevedendo l’estensione degli orari di apertura delle linee in considerazione del possibile aumento della richiesta, e comunicata alle RSA/RSD, al fine di procedere con l’offerta attiva agli ospiti che non sono stati vaccinati con la seconda dose di richiamo in ragione di infezione avvenuta dopo il primo richiamo.