15-16-17 luglio: MontisolaManouche 2022

MontisolaManouche 2022 – Monte Isola

Una manifestazione musicale, turistica ed enogastronomica, che svolgendosi a Monte Isola interessa tutta l’area del Sebino.

MontisolaManouche2022 vuole essere un respiro di sollievo per gli abitanti dell’area e incoraggiare il fermento di un territorio pieno di risorse. Non da ultimo, un evento con una poetica intrinseca, coerente con la cornice territoriale.

Grazie alla collaborazione di Visit Monte Isola, Visit Lake Iseo, Visit Brescia, Visit Bergamo, della Comunità Montana del Sebino Bresciano e della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, nonché di amministrazioni, emittenti, esercizi e artisti dell’area, il festival vuole valorizzare la realtà locale, ma il sodalizio con ospiti di livello nazionale e internazionale, il programma musicale e l’affluenza turistica permettono di rivolgerci anche al pubblico italiano ed europeo.

L’evento si svolgerà il 15-16-17 luglio 2022. Il nome “MontisolaManouche” indica il connubio fra la cornice territoriale e il genere musicale proposto, cioè il jazz manouche, altrimenti noto come gypsy jazz: un genere frizzante, romantico e ironico, con influenze popolari e un portamento swing.

Tale colonna sonora, di stampo europeo, ci accompagnerà alla scoperta delle peculiarità di Monte Isola, un territorio altamente suggestivo, snodo fra Brescia e Bergamo, fra la Franciacorta e la Val Camonica.

Sarà dunque un festival itinerante per l’isola che ospiterà inoltre un mercato (“MercatoManouche”, con liutai, produzioni artigianali e aziende agricole) a corredo dei concerti principali.

L’obiettivo strategico è di rendere il Festival un appuntamento periodico, riedito in occasione di Brescia e Bergamo Capitali della Cultura 2023 e negli anni seguenti (possibilmente nella media/bassa stagione turistica, per stimolare i settori che in questa stagione subiscono un calo).