Il biblista Ludwig Monti ospite di Filosofi lungo l’Oglio

Continua la XVII edizione del festival Filosofi lungo l’Oglio, la maratona estiva del pensiero: lunedì 4 luglio sarà ospite il biblista Ludwig Monti, alle 21 a Cazzago San Martino (BS), presso il Giardino di Palazzo Secco D’Aragona (in via Conte Secco, 5). In caso di maltempo, l’evento si sposterà nel Porticato di Palazzo Secco. Il festival propone incontri fino al 31 luglio con i più importanti pensatori del nostro tempo, che si alterneranno riguardo il tema di quest’anno della rassegna “Dire Io”, facendo tappa in numerosi comuni compresi tra le province di Brescia, Bergamo e Cremona.

Nato a Forlì nel 1974, già Monaco della Comunità di Bose, biblista, dottore di ricerca in ebraistica, Ludwig Monti collabora anche con le riviste «Parola», «Spirito e Vita», «Ricerche storico bibliche», «Rivista Biblica», «Rivista del Clero» e «Rivista Liturgica». Si occupa prevalentemente di cristianesimo delle origini, in particolare delle prime comunità cristiane nel contesto dei movimenti giudaici contemporanei, con degli sconfinamenti nei territori della patristica, della liturgia, della teologia e dell’antropologia. Il suo intervento al Festival avrà come titolo “Quando Gesù dice “Io”.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Una comunità alla fine della storia. Messia e messianismo a Qumran, Paideia 2006; Le parole dure di Gesù, Qiqajon 2012; Signore, tu mi conosci! Commento al salmo 139, Qiqajon 2016; Misericordia e potere, Ludwig Monti, Qiqajon 2017; Credete nel Vangelo, Qiqajon 2018; I Salmi: preghiera e vita, Qiqajon 2018; Le domande di Gesù, San Paolo Edizioni 2019; Gesù uomo libero, Qiqajon 2020; L’ infinito viaggiare. Abramo e Ulisse (con Brunetto Salvarani), EDB 2020; Qohelet e Gesù. Credere in altro modo, San Paolo Edizioni 2021. Inoltre, ha pubblicato opere ascoltabili, come le meditazioni raccolte con il titolo: Lo Spirito Santo, compagno inseparabile di Gesù, 2018 e sempre nello stesso anno ha tenuto corsi biblici intitolati Seguire Gesù oggi.

Qui sul sito le informazioni dell’evento:
https://www.filosofilungologlio.it/festival-filosofi-lungo-l-oglio/192-ludwig-monti-quando-gesu-dice-io.html

Il Festival Filosofi lungo l’Oglio ha ricevuto per il sesto biennio consecutivo il marchio europeo Effe Label 2022-2023, progetto sostenuto dalla Commissione Europea e realizzato da EFA, Associazione dei Festival Europei per premiare l’impegno artistico e la capacità di coinvolgere le comunità locali che guardano all’Europa.

Il festival si avvale dell’Adesione del Prefetto di Brescia e ha ottenuto il Patrocinio delle Province di Brescia e Bergamo e di tutti i Comuni coinvolti.

Questi i partner del XVII Festival Filosofi Lungo l’Oglio: BCC Credito Cooperativo, Fondazione Cariplo, Fondazione Comunità Bresciana, Gruppo Gatti Spa, Cogeme Spa, Consorzio Franciacorta, Master Hotel, Cospec, IME, Teclumen, Fondazione Mia, Fondazione Brescia Musei.

www.filosofilungologlio.it