Aequor di Manerbio, tra i vincitori del Premio nazionale per l’Innovazione

La bresciana AEQUOR di Manerbio è tra i vincitori del Premio nazionale per l’Innovazione “PREMIO DEI PREMI” 2022, istituito presso la Fondazione Cotec per concessione del Presidente della Repubblica Italiana.

L’azienda guidata da Palmiro Giuseppe Gozzini è stata premiata a Roma, nel corso di una cerimonia nell’Aula Convegni del CNR, con la partecipazione del ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, del ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta e del Presidente della Fondazione Cotec, Luigi Nicolais. Ad affiancare Aequor, il vicedirettore CNA Brescia, Mauro Savoldi e, in rappresentanza dell’azienda, anche il vicepresidente Alessio Ligato e Mauro Massetti, impiegato tecnico.

Il Premio dei Premi viene assegnato annualmente a soggetti che operano nell’industria, nel design, nel terziario, nella PA e nelle Università, che si sono contraddistinti e sono già stati premiati (nel caso di Aequor nel Premio nazionale “Cambiamenti 2021” di CNA) per l’originalità delle innovazioni che hanno sviluppato relativamente a prodotti, processi, modelli di business. Aequor ha brevettato una nuova mescola ottenuta da stampaggio a freddo per produrre sanitari, antibatterica attiva, 100% riciclabile e ripristinabile, a cui l’Accademia del Lusso di Milano ha attribuito il nome Bwell.

Il riconoscimento le è stato attribuito infatti con la seguente motivazione: “Per la capacità innovativa nella realizzazione di un materiale sanitario antibatterico attivo, riciclabile e rigenerabile al 100%, con innesti di sensori smart per analizzare parametri sanitari e svolgere azione preventiva per la tutela della salute”.

Le innovazioni premiate sono state selezionate dalle principali Associazioni imprenditoriali e professionali nei settori dell’industria, dell’artigianato e del terziario, tra le quali CNA, nonché dai grandi gruppi industriali italiani, dal ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Siamo orgogliosi – dichiara Eleonora Rigotti, Presidente CNA Brescia – per questa nuova vittoria dell’impresa bresciana Aequor. Un successo che conferma, una volta di più, la vitalità del nostro territorio nel saper esprimere innovazione, creatività, conoscenze avanzate e, nel caso specifico, saper coniugare la tradizione artigianale con le ultime risorse tecnologiche. Proprio gli aspetti che il Premio dei Premi vuole valorizzare per questi campioni, i cui fattori distintivi sono alla base della loro competitività e del loro successo”.