“Sirmione in scena” si trasforma in festival

Per celebrare il centenario della nascita di Maria Callas (nata a New York il 23 dicembre 1923), il Comune di Sirmione presenta un programma ricco di iniziative che, nel corso di un triennio, rileggono la figura della Divina in chiave contemporanea, reinterpretandola non solo nella musica ma anche nella fotografia, nelle arti figurative e nel teatro.

Si inserisce così nel ricco programma di proposte per il secondo anno di Sirmione Callas 21-23 la XXIII edizione della rassegna di teatro di figura “Sirmione in Scena” con la direzione artistica di Maurizio Corniani.

Tante le novità dell’edizione 2022: la rassegna cambia pelle assumendo la forma di un vero e proprio festival su più giornate.

“Sirmione in Scena” si terrà da lunedì 4 a mercoledì 6 luglio sul lungolago di Lugana. Il 6 luglio la tre giorni culminerà con la messa in scena di un testo originale, uno spettacolo inedito dedicato a Maria Callas e intitolato “Maria sono io”.

L’opera teatrale per burattini, attori, cantante e musica dal vivo è una produzione del Comune di Sirmione, del Centro Teatrale Corniani, de Le stanze di Igor con la collaborazione musicale del Gruppo Caronte.

Al centro della messa in scena un’intensa Callas che si mette a nudo dialogando con il venditore di sogni che altro non è che il suo riflesso interiore.

Durante i 3 giorni del festival, dal tardo pomeriggio alla sera, è in programma un susseguirsi di divertenti spettacoli di burattini per bambini e genitori. La rassegna proseguirà poi fino alla fine di agosto con altri spettacoli e due laboratori pomeridiani in cui si insegnerà l’antica arte della costruzione dei burattini.

Valorizzazione dei giovani e orientamento all’innovazione sono i due fili conduttori che hanno accompagnato la stagione 2021 e che ritroviamo amplificati e rafforzati anche nel 2022: “Sirmione in Scena” vede infatti protagonisti giovani talenti under 35 selezionati dalla direzione artistica con un bando nazionale.

Il calendario proposto nel secondo anno di Sirmione Callas 21-23 si presenta ricco di prestigiose collaborazioni e di connessioni con il territorio. Tutte le iniziative sono state immaginate, progettate e realizzate in stretta sintonia con lo spirito dei luoghi e la storia che li caratterizza. Sempre sotto il segno della “Divina Emozione”.