Il Canto delle Cicale

MERCOLEDÌ 29 GIUGNO ORE 21.15 – BOSCO URBANO DELL’OPPOLO

Vi invitiamo a partecipare alla serata con i vostri bambini e vi aspettiamo in biblioteca per scegliere un libro sui temi della natura.

🌿🌳🌲🌱🍃🍄🍁🍂🌈💧

 

La bibliografia specifica è consultabile al link:

https://opac.provincia.brescia.it/shelf/view/378862/lst

 

Giovedì 30 giugno ore 21.15

 

Passirano, Parco Comunale di Camignone

 

IL RITORNO DI IRENE – ALBERTO DEL BASTIANI

 

Scrivere uno spettacolo per bambini che parli della guerra in generale e della Prima Guerra è un esercizio non da poco.

 

Dimentica le trincee, le bandiere, le ragioni degli uni e degli altri, i vincitori e i vinti, le imprese eroiche, le leggende cresciute nel tempo, l’ipocrisia scritta sui monumenti. A questo ci pensano le ricerche storiche e le celebrazioni (ufficiali) che cercano una ragione là dove ragione non c’è. Noi abbiamo scelto di raccontarla dando voce non agli uomini ma alle case.

 

Protagoniste de “Il ritorno di Irene” sono le case abbandonate dagli sfollati in zone di guerra, le case rimaste vuote, come vuote sono le stalle e i nidi sugli alberi. E così stalle, case e nidi si mettono in cammino attraverso la notte per fuggire alla guerra e ritrovare i loro abitanti. La farmacia, l’osteria, la casa della piccola Irene, il cinema muto, la cuccia di Bobi, la stalla di Nerina scenderanno ai binari in attesa di un treno che riporti chi non c’è e saliranno sopra il monte a rifar paese e a raccontarsi storie nell’attesa.

 

_“Per le case il tempo è un’altra cosa che per gli esseri viventi.

I calendari appesi in cucina si fermano il giorno che son state abbandonate.”_

 

Prenotazione consigliata – Consultare la sezione “Eventi” sul sito

[2]del Comune di Passirano

 

Venerdì 1 luglio ore 21.15

 

Nuvolera, Zona Feste, Via Giuseppe Verdi, 32

 

IL GRAN VENTRILOQUINI – COMPAGNIA MADAME REBINE'

 

Io, Gianni Calzino, insieme al mio collega Klaus il clown, siamo qui a scrivere questa lettera per chiedere al pubblico di aiutarci a convincere il gran Ventriloquini a rinnovare il suo repertorio.

 

Non ne possiamo più! Ci ha stufato! A-I-U-T-O!

 

Uno spettacolo di magia e ventriloquismo per cuori giovani.

Lo spettacolo è frutto di una ricerca decennale nell’ambito della vocalità. Dopo studi di canto, beat box e rumorismo, Max Pederzoli ha trovato nel ventriloquismo il linguaggio perfetto per unire la sua passione per la ricerca vocale al teatro di figura e alla magia. In scena sarà raccontata la storia del gran Ventriloquini, un artista in decadenza capace solo di raccontare brutte barzellette, che grazie allo stimolo dei suoi pupazzi riuscirà a rinnovarsi e a stare al passo coi tempi. Una produzione neo-classica in cui il virtuosismo si accompagna alla risata e diventa un veicolo per parlare dell’amicizia e dell’importanza del dialogo democratico all’interno di un gruppo.

 

Sabato 2 luglio ore 21.15

 

Iseo, Spiaggetta Lungolago di Pilzone

 

ANDEMM – FREAKCLOWN

 

In questo spettacolo i due artisti mescolano le arti circensi della giocoleria, l’equilibrismo e l’acrobatica con un’impronta fortemente comica. Il punto di forza sono i due personaggi che si rifanno al clown, stravolgendolo fino a farlo diventare assurdo.

 

Intorno a loro ruotano i numeri di virtuosismo circense come il passing con le clave, e l’uso di oggetti comuni quali i tre palloni in equilibrio o la racchetta da tennis-devil stick. Lo spettacolo è adatto ad un pubblico di tutte le età, e lo spettatore si sente partecipe degli equilibri sulla valigia o catturato dalle figure acrobatiche dei due attori, che fanno vivere i personaggi nello spazio scenico di una piazza, rifacendosi all’antica arte del saltimbanco. Un ruolo fondamentale è dato alla musica, sia che provenga da un baule, o che sia suonata dalla chitarra o dalla batteria “artigianale” dei due eclettici artisti.