Sabato prima giornata provinciale dell’Acqua Una rete per educare divertendosi

Una maratona di 13 ore a Torbole Casaglia, nel segno della sostenibilità, dell’innovazione e delle proposte per famiglie, amanti della bicicletta e non solo: la Prima Giornata Provinciale dell’Acqua si svolgerà dalle 10 alle 23 in piazza della Repubblica e non è un caso che siano molte le realtà che l’hanno promossa.

Questa Prima giornata è frutto del lavoro di un tavolo multistakeholder permanente, AB Community, promosso nel 2021 – spiega Francesco Esposto, responsabile Sostenibilità e Innovazione di Acque Bresciane -. Abbiamo individuato una modalità semplice ma concreta per spiegare ai cittadini l’importanza dell’acqua, come e perché non va sprecata. L’obiettivo del tavolo è quello di stringere relazioni, avvicinare territori, coinvolgere i giovani e anche influenzare le scelte di consumo, perché Ogni goccia conta”.

Torbole Casaglia ha un’importante relazione con l’elemento acqua, è scritto nel nostro nome che derica da “acquae turbulae”, acque torbidesottolinea la Sindaca Roberta Sistiabbiamo la presenza di importanti canali e torrenti, come il Gandovere e la numerosa presenza di fontanili e risorgive, sorgenti naturali che sgorgano tipiche della bassa Bresciana. Un’amministrazione comunale che governa un territorio come questo deve prestare attenzione alla sicurezza idraulica del territorio, alla promozione e alla realizzazione di attività e azioni dal carattere conoscitivo, culturale e divulgativo sulle tematiche legale al ciclo idrico. Inoltre il paese sarà abbellito grazie agli studenti della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, che coloreranno alcuni arredi urbani.

Alle 10, in apertura della Giornata, verrà scoperta la targa per i cento anni della bonifica delle paludi Biscia e Chiodo, sull’ex edificio del guardiano dei pozzi che diventerà così la Casa della Bonifica. L’allora Consorzio Biscio Chioda Prandona, a cavallo tra il 1920 e il 1922, rese salubri e coltivabili i terreni acquitrinosi dell’alta pianura tra Azzano Mella, Lograto, Mairano e Torbole Casaglia, interessando oltre 1800 ettari.

Nell’anno in cui si ricorda anche a livello nazionale il Centenario della bonifica moderna, far memoria della lungimiranza dei protagonisti di quella stagione – evidenzia Gladys Lucchelli, commissario regionale del Consorzio di bonifica Oglio Mellaimpone oggi di rinnovare l’impegno ad affrontare, con una programmazione di largo respiro, le sfide che sono drammaticamente poste dalla crisi climatica, i cui effetti si stanno evidenziando anche in questi mesi caratterizzati da una severa criticità idrica causata dalla siccità”.

Anche Luciano Salvadori, Segretario di zona – Coldiretti Brescia si concentra sull’importanza di valorizzare e preservare la preziosa risorsa acqua: “Abbiamo aderito alla Prima Giornata Provinciale dell’Acqua perché riteniamo determinante riconoscere il giusto valore e la giusta importanza da attribuire all’acqua, un patrimonio fondamentale per la vita dell’uomo e per il mantenimento in vita dell’intera società, anche sfatando l’idea che irrigare i campi sia uno spreco

Non mancherà la parte conviviale, con l’animazione di Radio Bruno, area ristoro aperitivo offerto alle 19 da Coldiretti Brescia, ma ci saranno anche laboratori didattici proposti da CAUTO – Rete di cooperative sociali e Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino. In esposizione soluzioni tecnologiche “salva acqua” e progetti innovativi dell’Università degli Studi di Brescia e del CMST, Innovative Contamination Hub, punto di riferimento per le imprese sostenibili.

Per i più sportivi anche tour in bicicletta, con tappa alle sorgive e al depuratore di Gandovere a Torbole Casaglia: la bici può anche essere noleggiata sul posto, fino ad esaurimento delle disponibilità. Un’ora e mezza circa per un’esperienza adatta a grandi e piccoli accompagnati.

La Prima Giornata Provinciale dell’Acqua di Brescia è patrocinata dal Comune di Torbole Casaglia e dalla Provincia di Brescia ed è sostenuta da Cogeme spa e dalla Biennale della Prossimità.
Inoltre l’evento è reso possibile dalla collaborazione di numerosi soggetti aderenti al tavolo ABCommunity: AAto, Coldiretti Brescia, Comune di Cedegolo, Comune di Desenzano, Comune di Travagliato, Confindustria Brescia, Consorzio Bonifica Oglio Mella, Federconsumatori Brescia, FridaysforFuture Brescia, IC Provaglio D’Iseo, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, Riserva delle Torbiere del Sebino, Servizi Sociali Palazzolo, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Brescia.