“Narrare i borghi”: geometrie di valle

Grazie alla collaborazione tra amministrazioni quali Regione Lombardia, Comunità Montana di Valle Trompia e Comune di Lodrino, dopo una dura parentesi di due anni, riprende a Invico con l’energia organizzativa mai venuta meno di treatro terrediconfine l’evento “Narrare i borghi” ideato dall’Associazione Culturale e messo in atto in diversi comuni del territorio per oltre dieci anni con formule sempre rinnovate.

Domenica 12 giugno dalle ore 14.30 alle ore 18.00 (in caso di pioggia domenica 19 giugno) sarà possibile assistere a:

·         Musica, canti con: Cantori di Lodrino, Daniele Gozzetti, Lönare, Malghesetti, Selvaggi Band

  • Mercatino e degustazione di prodotti tipici della Valle Trompia

·         Visite guidate al “Museo Etnografico” e “Casa Contadina” e attività ludica a cura dell’Ecomuseo di Valle Trompia

Dalle ore 15 alle 18 i cortili del paese diventano un inedito “palcoscenico” e contenitore di narrazioni “Tra prati e altri cieli” frutto di drammaturgie costruite utilizzando interviste sulla storia locale, raccolte e documentate da ricercatori e recitate dagli attori della compagnia treatro terrediconfine.

Le contrade sono pure animate, in un’atmosfera festosa, da canti, musiche popolari.

Vi è inoltre la possibilità di apprezzare prodotti tipici della Valle Trompia fra le bancarelle di un mercatino.

L’appuntamento si inserisce nel progetto “Geometrie di Valle: per un Piano Integrato della Cultura in Valle Trompia”, presentato dalla Comunità Montana di Valle Trompia – quale capofila di un partenariato di 17 realtà pubbliche e private – e co-finanziato da Regione Lombardia grazie all’’“Avviso pubblico per la selezione dei Piani Integrati della Cultura”.

L’azione svolta dal partner treatro terrediconfine si inserisce in un lavoro di coesione sociale, di valorizzazione del territorio e di promozione delle connessioni intergenerazionali, andando ad animare zone preziose ed uniche scenografie per eventi teatrali, troppo spesso dimenticate. Mira anche a ricostruire e rivalorizzare percorsi di collegamento fra comunità/borghi geograficamente connettibili, ri-aggregando una comunità, un borgo, un paese intero intorno ad un evento-spettacolo che abbia come tema principale le vite dei suoi abitanti, le loro identità personali e comunitarie. Le persone scoprono che le proprie esperienze di vita, la quotidianità e la lingua dialettale, possono rientrare nel linguaggio teatrale. In tal modo il teatro torna a parlare alla gente, torna a diventare specchio della realtà, si riavvicina al suo pubblico; l’arte non è più spersonalizzata, ma riprende realmente a comunicare, a recapitare messaggi veri.

“Narrare i borghi” è occasione di uno spontaneo movimento di memoria e di riscoperta di particolari scorci delle vie più antiche, dei vicoli, delle corti. Un invito ad un originale appuntamento che coniuga “poesia della memoria” e viva socialità.

L’evento è a partecipazione gratuita, con possibilità di servizio di Bus-navetta da Loc. Biogno e da Lodrino campo sportivo per la frazione Invico dalle 14:00 alle 20:00.