Consiglio Comunale dei Ragazzi di Montichiari in Regione Lombardia

Alcuni ragazzi di prima e seconda media in visita alle istituzioni Lombarde, al termine di un percorso di educazione civica per imparare le prassi dietro a proposte di legge e democrazia.

“Un momento importante per la crescita dei giovani monteclarensi eletti nel consiglio comunale cittadino”. Così Claudia Carzeri, Presidente della Commissione Territorio e Infrastrutture, sintetizza l’incontro di oggi avvenuto in Palazzo Lombardia dei ragazzi del consiglio comunale di Montichiari e le istituzioni lombarde.

Costretta a casa dal covid, si è collegata da remoto per coronare l’organizzazione di questo evento. “Le istituzioni, oggi più che mai, devono saper ascoltare i giovani per aiutarli a capire e decidere del proprio futuro come cittadini, discutendo delle potenzialità dei propri quartieri e della propria città”. Un progetto che ha visto l’amministrazione unirsi agli studenti di prima e di seconda per discutere di tematiche inerenti la città di Montichiari.

I ragazzi hanno incontrato la mattina il Vicepresidente e Assessore al Welfare Letizia Moratti, che ha elogiato le iniziative di educazione civica nei Comuni, ringraziando gli amministratori del Comune di Montichiari presenti, che hanno accompagnato i ragazzi sia nel percorso sia in questa speciale giornata evidenziando quanto sia importante rendersi utili per il bene comune e di come la politica si possa fare in qualunque situazione e contesto.

Con gli studenti erano infatti presenti sia il Vicesindaco del Comune di Montichiari e Assessore a Pubblica Istruzione, Angela Franzoni, che l’Assessore alle Politiche giovanili, Servizi sociali del Comune di Montichiari, Barbara Padovani.

“Valorizzare iniziative come questa- ha commentato la Vicesindaco Franzoni – è fondamentale per _conoscere il punto di vista dei giovani, loro sono il nostro presente e il nostro futuro: dobbiamo imparare a confrontarci ad ascoltarli più spesso”._

“I ragazzi oggi – ha aggiunto l’Assessore Padovani – hanno posto la necessità che il Consiglio regionale presti loro attenzione anche sul piano legislativo, lasciando per gli amministratori suggerimenti e contributi che saranno di grande aiuto per tutti.”_

Dopo l’incontro con il Vicepresidente, i ragazzi hanno fatto visita al Palazzo Pirelli, accompagnati dalla consigliera regionale Viviana Beccalossi che ha ricordato il 18 aprile del 2002, quando un monomotore si schiantò contro il 26esimo piano della sede della Regione Lombardia.

Lei era all’epoca dei fatti Vicepresidente e visse molto da vicino quella tragedia, nella quale morirono due avvocatesse. Un momento molto toccante che i ragazzi hanno seguito con grande attenzione.

I ragazzi hanno poi simulato l’elezione del Presidente del Consiglio Regionale nella sala consiliare di Regione Lombardia, dimostrando grande senso civico, mostrandosi coinvolti dall’istituzione ed affrontando diverse problematiche, specialmente quelle ambientali, anche raccontando esperienze personali di istanze raccolte.

Al termine della giornata il Consiglio dei Ragazzi si è confrontato con il capogruppo di Forza Italia Gianluca Comazzi, che ha ringraziato gli studenti, i quali hanno dimostrato anche in questa giornata di essere molto informati ed attenti sui temi della partecipazione.