Francesco Bianconi live tour 2022

Il 25 maggio alle ore 20.00, la Stagione del Teatro Grande ospiterà il concerto di Francesco Bianconi (inizialmente programmato per il 16 marzo e rinviato a fronte della situazione epidemiologica del momento).

Fresco dell’uscita del suo ultimo singolo – Ciao, con la cantautrice francese Clio – il leader e frontman dei Baustelle Francesco Bianconi approda al Teatro Grande con il suo tour da solista. Già autore premiato di quattro romanzi, ha pubblicato nel 2020 il suo primo album, Accade, definito dalla critica di settore un disco intimo dal respiro internazionale, seguito quest’anno da Forever, inconsueto album di cover che contiene al suo interno alcuni brani portati in auge da altri interpreti, ma scritti dallo stesso Bianconi (La cometa di Halley, Bruci la città).
Il nuovo tour sarà l’occasione per presentare i suoi ultimi lavori in studio, in una summa ideale della sua prolifica produzione, dai progetti più recenti ad incursioni nel recente passato, ma non solo. Protagoniste saranno “elettricità, percussione, tensione e massa sonica” – anticipa Bianconi – alternate a momenti più acustici con le canzoni degli ultimi dischi in primo piano, ma anche con nuovi brani inediti.

Ad accompagnarlo sul palco, “La Sua Stupefacente Band”: Angelo Trabace al pianoforte, Zevi Bordovach all’harmonium, Moog e Mellotron, Alessandro Trabace al violino, Sebastiano de Gennaro alle percussioni e al vibrafono, Stefano Pilia alla chitarra ed Enrico Gabrielli a sassofoni, clarinetto, flauto e sintetizzatori.
Tutti musicisti con i quali l’affiatamento è tale da potergli consentire “il divertimento della rilettura.
L’atmosfera minimale dei miei due album sarà contaminata e aperta a sconvolgimenti e riarrangiamenti”, spiega ancora Bianconi. I componenti della band hanno infatti un’estrazione musicale e un approccio non convenzionali: “proveniendo da mondi musicali quali la classica, il jazz, la sperimentazione – dice Bianconi – sono tutti abituati alla musica scritta quanto all’ improvvisazione”.

I biglietti per il concerto sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro Grande e online sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com. È previsto inoltre un biglietto studenti scontato al 50% rispetto al prezzo intero. Ricordiamo che la Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti ad App18 e Carta Docente.
Si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta fino all’orario di inizio spettacolo.

 

FRANCESCO BIANCONI voce
Angelo Trabace pianoforte
Zevi Bordovach harmonium, Moog e Mellotron
Alessandro Trabace violino
Sebastiano de Gennaro percussioni e vibrafono
Stefano Pilia chitarra
Enrico Gabrielli sassofoni, clarinetto, flauto e sintetizzatori

FRANCESCO BIANCONI

Musicista e scrittore, dal 1997 Francesco Bianconi è leader del gruppo Baustelle di cui firma tutti i successi: dai primi album come Sussidiario illustrato della giovinezza (2000), La moda del vento (2003) e l’acclamatissimo Amen (2008), passando per la creazione della colonna sonora del film Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni, sino ad arrivare agli ultimi successi della band: L’amore e la violenza (2017) e L’amore e la violenza – Vol.2 (2018). Scrive anche per altri artisti: celebre è la canzone “Piangi Roma”, cantata insieme all’attrice Valeria Golino e scritta per il sopracitato film Giulia non esce la sera (2009), che vince in quell’anno il Nastro d’Argento come miglior canzone originale. Degne di nota sono anche le durature collaborazioni con Paola Turci, Noemi e Irene Grandi, per la quale scrive “Bruci la città” e “La cometa di Halley” presentata alla sessantesima edizione del Festival di Sanremo (2010). Nel 2011 Bianconi si cimenta nella scrittura, pubblicando il suo libro Il regno animale a cui segue nel 2015 La resurrezione della carne, entrambi editi da Mondadori. Nel 2017 partecipa al reading televisivo di Alessandro Baricco su Furore di John Steinbeck.