Scuola in Fattoria Il progetto di educazione alimentare di Coldiretti Brescia

Quiz sull’agricoltura, visita alla fattoria degli animali e una agri-bag a km zero: ecco le attività dedicate agli studenti durante la festa finale organizzata da Coldiretti Brescia per le scuole primarie bresciane che hanno partecipato al progetto di educazione alimentare e si sono classificate nei primi posti dei “Campionati dell’agricoltura”.  

Nella mattinata di lunedì 9 maggio 2022, dalle ore 9.30, gli studenti delle scuole primarie di Mazzano, Trenzano e Sabbio Chiese,  si ritroveranno nel cortile della fattoria didattica Dosso Badino a Monticelli Brusati per affrontare le finali dei “Campionati dell’Agricoltura”, un progetto realizzato e sostenuto con la collaborazione con l’Ufficio Territoriale Scolastico di Brescia. Durante la mattinata, i ragazzi della quattro classi finaliste si sfideranno a colpi di  quiz legati al mondo agricolo, agroalimentare e di educazione civica. Parteciperanno anche  ai laboratori didattici all’interno della fattoria degli animali e al termine della mattinata gusteranno un’agri-bag nel cortile dell’azienda agricola.

Previste per le ore 11.30 le premiazioni agli studenti che hanno partecipato alle mattinata alla presenza, tra gli altri, del Presidente di Coldiretti Brescia Valter Giacomelli, dell’Assessore all’agricoltura di Regione Lombardia Fabio Rolfi, dell’UTS di Brescia e di numerose autorità e rappresentanti locali.

«Il progetto di educazione alimentare promosso da Coldiretti Brescia permette a tutti gli studenti delle scuole bresciane di conoscere le eccellenze agroalimentari della provincia – spiega Valter Giacomelli Presidente di Coldiretti Brescia – nonché la storia, la cultura e le tradizioni del mondo contadino. Il focus è trasmettere ai giovani lo straordinario patrimonio bresciano e la sua grande biodiversità attraverso l’instancabile lavoro degli imprenditori agricoli, custodi del territorio”.

La mattinata terminerà con l’apertura delle buste contenenti i vincitori – divisi per categoria – degli elaborati più meritevoli realizzati dalle numerose classi che hanno partecipato al progetto scuola di Coldiretti Brescia e che varranno esposti in cascina. Nei giorni scorsi si è infatti riunita una giuria composta da Nadia Turelli, vicepresidente di Coldiretti Brescia, delegata di Donne Impresa Brescia con delega alle attività di educazione alimentare nelle scuole,  insieme alle due vicepresidenti di Donne Impresa Brescia Sonia Moletta e Vittoria Urgnani.