Ospitaletto – la scuola incontra il mondo del lavoro. sabato 7 maggio la seconda edizione del progetto

E’ un’iniziativa per rendere i ragazzi protagonisti del proprio futuro, quella che si terrà sabato 7 maggio a partire dalle ore 9. Un’occasione, la seconda edizione del progetto “Scuola/Lavoro” ideato dall’Ist. Scolastico di Ospitaletto insieme al Comune, per mettere a confronto il mondo della scuola con quello del lavoro.
A confronto sette classi del secondo anno della scuola secondaria di I° grado, per un totale di 157 alunni, suddivisi in sei diversi gruppi, con rappresentanti del mondo del lavoro e delle professioni: artigiani, imprenditori, liberi professionisti che si presenteranno e risponderanno alle domande degli studenti.
L’evento è realizzato con la collaborazione di A.Ge Ospitaletto e delle principali associazioni bresciane di categoria: Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, Confcommercio, ConfCooperative, Confindustria e Api Brescia e alcune aziende del territorio, tra cui l’@avicola alimentare monteverde.
Gli ambiti toccati, saranno 6, suddivisi in: siderurgico, meccanico e elettronico; moda, design e artigianato; telecomunicazioni, web ed editoria; sociale, servizi e libere professioni; natura, ambiente e tutela del territorio; gastronomia, beni culturali, turismo e sport.
«Ringraziamo l’Ist. Scolastico per aver supportato e realizzato la preziosa iniziativa – ha dichiarato il sindaco di Ospitaletto Giovanni Battista Sarnico – che si propone di fornire agli studenti le conoscenze per sviluppare la consapevolezza delle proprie risorse personali e diventare così protagonisti attivi del proprio percorso di scelta scolastica e professionale futura, in un ottica di piena realizzazione come persone e cittadini».
«L’iniziativa, facendo incontrare studenti e rappresentanti del mondo del lavoro, – ha aggiunto la dirigente Scolastica Laura Metelli – si propone di avviare un percorso di conoscenza che consenta loro di comprendere le proprie abilità sociali, propri stili di apprendimento, i propri interessi, la capacità di affrontare gli imprevisti e risolvere problemi così da divenire protagonisti del proprio percorso di scelta scolastica e professionale».