“GPP PINK”: formazione in tema di “Leadership al Femminile e il public speaking”
L’associazione Giovani per un Progetto (GPP), in collaborazione con Confagricoltura Donna, il supporto di Apindustria Donna e BCC Agrobresciano ha organizzato, lo scorso 6 maggio, “GPP PINK”, una giornata dedicata alla formazione in tema di “Leadership al Femminile e il public speaking”, tenuta dalla coach e conselor americana Nancy Cooklin, vincitrice, nel 2016, del premio Standout Woman Award e docente di Authentic Leadership nel programma Mba della Bocconi.
Line up
La giornata si è realizzata in n. due Sessioni. Nella prima sessione (9.20 – 16.30), riservata alle sole donne delle associazioni del circuito GPP, si sono tenuti il corso e i laboratori pratici di «Leadership al femminile e public speaking», alla presenza di Clara Lazzaroni, Presidente GPP e Presidente AGCDL Brescia e di Giovanni Garbelli, Presidente Confagricoltura Brescia. Dalle ore 17.00 si è svolta la seconda sessione, aperta anche ai ragazzi delle associazioni con «Mondo femminile e mondo maschile a confronto», alla presenza di esponenti dell’imprenditoria, politica e istituzioni. Una ricca line up, con interviste in tema leadership a: Simona Tironi (Vicepresidente III Commissione Sanità e Politiche Sociali Regione Lombardia), Alessandra Nodari (Consigliere GPP, Presidente AIGA Brescia), Marco Tuscano (Consigliere AGCDL Brescia), Nadia Vivante (Consigliere Apindustria Donna), Diego Gualeni (Consigliere GPP, Presidente ANGA Brescia), Laura Parietti e Michelle Amadei, (Consigliere Ance Brescia, gruppo Giovani), Valentina Tonelli e Edoardo Saleri (membri Ance Brescia, gruppo Giovani), Matteo Defendini (referente Commissione Giovani – Ordine Architetti di Brescia), Giovanna Saleri, Roberta Rossi (Consigliere Federfarma Brescia), Marco Passantino Negroni (Consigliere GPP, Presidente UGDC Brescia), Tommaso Fornasari (Consigliere UGDC), Giulia Bonassi (Vice Presidente ANGA Brescia), Lorenzo Ambrosini (membro del gruppo Giovani Consorzio Franciacorta), Ilaria Massetti (Vice Presidente Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale), Nicola Bastiani (Consigliere GPP, Presidente Commissione Giovani – Ordine Medici di Brescia), Anna Tripoli (Consigliere GPP, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Brescia), Alessandro Cestaro (socio di Areadocks e Official Partner di GPP Masterclass), Annamaria Gandolfi (Consigliera di Parità Regionale Regione Lombardia), Antonella Formentini (Vice Presidente BCC Agrobresciano).
Coordinamento, moderazione, partners
Il coordinamento del Progetto è stato affidato ad Arianna Todeschini Hegazi, Consigliere Aiga Brescia e membro di GPP e a Pinky di Confagricoltura Donna Brescia, coadiuvate dalle ragazze delle diverse associazioni coinvolte nel Gruppo, tra cui Marta Benussi, Consigliere Giovani Imprenditori Apindustria Confapi Brescia. A loro affidata anche la moderazione del confronto “a specchio”, unitamente a Michele Torri, Vice Presidente GPP e Presidente Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale e Federico Marsili, Consigliere GPP, Segretario culturale ANDI e referente per Andi Giovani della sezione di Brescia. Partenrs dell’evento Famiglia Olivini, Lanzani Bottega & Bistrot, Situ Eventi, Louis Garro dj.
Dichiarazioni GPP e supporters
Il Direttivo di GPP dichiara: “tra gli obbiettivi che l’associazione si propone di perseguire vi è sicuramente quello di pensare a iniziative e di realizzare progetti che stiano al passo con i tempi moderni. Abbiamo pensato che affrontare, anche in un’ottica di formazione, tematiche quali il cambiamento e la flessibilità, i cicli della vita, il coraggio e i pilastri della comunicazione in pubblico, fosse utile, oltre che interessante.” Coordinatrice di Progetto: “Ciò che caratterizza maggiormente la nostra realtà è la trasversalità. In quest’ottica, non potevamo non estendere parte dell’evento anche ai nostri ragazzi, che sono i primi supporters di tutte le donne di questo Gruppo, che è oggi una grande famiglia e un gruppo di amici, ancora prima di essere il circuito di tutte le giovani realtà associative del territorio bresciano”.
Giovanni Garbelli, Presidente di Confagricoltura Brescia dichiara: “La crescita del numero di imprese condotte da donne è una realtà anche a Brescia in tutti i settori, compresa l’agricoltura, storicamente più resistente ai cambiamenti, vedi in particolare nel vitivinicolo, florovivaismo e agriturismo. Confagricoltura Brescia non poteva non cogliere questa opportunità, organizzata con il Gpp, per valorizzare l’imprenditoria e la leadership al femminile: la formazione è uno degli strumenti principali a nostra disposizione e questa giornata è un momento di crescita per tutti, non solo per le donne. Nell’ultimo anno, attraverso la creazione di Confagricoltura Donna, la nostra organizzazione sta crescendo anche nel campo delle politiche di genere, per continuare a porre al centro l’impresa e il lavoro”.
“La nostra Banca sostiene le donne.” – dichiara Antonella Formentini, Vice Presidente di BCC Agrobresciano – “Tutte le donne. In particolar modo siamo attenti al loro ruolo nel mondo lavorativo e promoviamo l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile. Crediamo fermamente nella parità di genere, per questo siamo al fianco di GPP Pink e sosteniamo con piacere i progetti che sensibilizzano questo tema. È stato fatto tanto in termini di riconoscimento ed equità professionale negli ultimi anni, ma non è mai abbastanza in particolar modo quando si parla di leadership in rosa. Pensiamo sia giunto il momento di rompere il soffitto di cristallo e di dare il giusto e meritato spazio alle donne.”