Aris Quartett in programma mercoledì 4 maggio nel Ridotto del Teatro Grande

La Stagione della Società dei Concerti prosegue nella prima metà dell’anno all’insegna della musica da camera.

Mercoledì 4 maggio alle ore 20.00 il Ridotto del Teatro Grande accoglierà i giovani musicisti dell’Aris Quartett, tra i più rilevanti quartetti delle nuove generazioni.
L’ensemble, nato a Francoforte nel 2009, si esibisce oggi nelle più importanti sale da concerto e festival del mondo e ha già ricevuto tre dei maggiori riconoscimenti di prestigio internazionale per giovani musicisti: il BBC New Generation Artists, il Rising Stars dalla European Concert Hall Organization e il Borletti-Buitoni Trust Award 2020. Con le sue vivaci interpretazioni, la formazione non solo esplora territori musicali legati al repertorio classico e romantico, ma propone anche incursioni nei quartetti d’archi del XX e XXI secolo.

Per la serata del 4 maggio è prevista una raffinata esecuzione musicale aperta dalla selezione da Cipressi di Antonín Dvořák, cui seguirà il Quartetto per archi in re minore op. 76 n. 2 di Franz Joseph Haydn. A chiudere il concerto il Quartetto per archi n. 15 in sol maggiore op. 161 D 887 di Franz Schubert.
I biglietti per il concerto sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro Grande e online sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com. È previsto un biglietto studenti scontato al 50% rispetto al prezzo intero. Ricordiamo che la Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti ad App18e Carta Docente.
Si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta fino all’orario di inizio spettacolo.

Tutti gli spettacoli sono realizzati in sicurezza e nel rispetto delle normative legate al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19. A tale proposito segnaliamo che, in base alle attuali disposizioni normative, l’accesso agli spazi del Teatro sarà possibile solo previa esibizione del Green Pass Rafforzato.
Per evitare code e assembramenti il Teatro sarà accessibile al pubblico a partire da 45 minuti prima dell’inizio di ogni rappresentazione. Raccomandiamo agli spettatori di presentarsi all’ingresso non oltre i 30 minuti precedenti l’orario d’inizio dell’evento. Segnaliamo che le disposizioni per il contenimento della pandemia attualmente in corso prevedono
l’obbligo della mascherina FFP2 per tutti gli spettatori.

 

MERCOLEDÌ 4 MAGGIO ORE 20.00

RIDOTTO DEL TEATRO GRANDE
ARIS QUARTETT

PROGRAMMA:

Antonín Dvořák Selezione da Cipressi
Já vím, že v sladké nadeji (So che sul mio amore). Moderato
V tak mnohém srdci mrtvo jest (Regni di morte). Allegro ma non troppo
Ó, zlatá ruže spanilá (Bella rosa d’oro). Andante moderato
Kol domu se ted potácím (Io vago spesso). Andante con moto
Nad krajem vévodi lehký spánek (Natura in pace). Allegro scherzando
Ty se ptás, proč moje zpevy bourí (Stai chiedendoti perché). Allegro animato
Franz Joseph Haydn Quartetto per archi n. 76 “delle quinte” in re minore, op. 76 n. 2, Hob:III:76
Allegro agitato
Franz Schubert Quartetto per archi n. 15 in sol maggiore, op. 161, D 887
Allegro molto moderato
Andante un poco mosso
Scherzo. Allegro vivace e Trio
Allegro assai

ARIS QUARTETT
Anna Katharina WildermuthViolino
Noémi ZipperlingViolino
Caspar VinzensViola
Lukas SieberVioloncello

ARIS QUARTETT

Fondato nel 2009 a Francoforte sul Meno, l’ensemble si esibisce nelle più importanti sale da concerto e festival del mondo. I componenti del quartetto hanno iniziato a suonare insieme grazie all’iniziativa di Hubert Buchberger (Buchberger Quartet), professore di musica da camera alla Frankfurt University of Music and Performing Arts. Dopo gli
studi con Günter Pichler (Alban Berg Quartet) a Madrid, l’Aris Quartet fa presto il suo debutto internazionale, aggiudicandosi numerosi primi premi in prestigiose competizioni. Riceve il Premio della Jürgen Ponto Foundation, il Borletti-Buitoni Trust Award (2020) e i cinque premi all’ARD International Music Competition di Monaco, oltre a due dei maggiori riconoscimenti per giovani musicisti a livello internazionale: BBC New Generation Artists ed ECHO Rising Stars dalla European Concert Hall Organization. L’ensemble ha pubblicato il Quartetto D810 La morte e la fanciulladi Schubert e il Quartetto per archi n. 8 di Shostakovich (2018), in collaborazione con Deutschlandfunk e l’album dedicato alle opere di Johannes Brahms, in collaborazione con Deutschlandfunk e BBC Radio 3. L’Aris Quartett è sostenuto dalla Anna Ruths Foundation, dalla Wilfried e Martha Ensinger Foundation e dalla Irene Steels-Wilsing Foundation.
—————————-
BIGLIETTI INTERO RIDOTTO*
Posto singolo € 15,00 € 10,00
Biglietto studenti 50% sul prezzo intero**
—————————-
* riservato agli under30 e agli over65
** riservato agli studenti delle Scuole primarie, Scuole secondarie di primo e secondo grado, Università e Istituti equiparati, Conservatori. Il Biglietto
studenti è acquistabile solo in Biglietteria, previa presentazione della International Student Card in corso di validità, o del libretto universitario o di
altro documento su carta intestata comprovante l’iscrizione scolastica per l’anno in corso.