Le province di Varese e Brescia protagoniste della seconda “Settimana del Gusto Lombardo”

Dal 21 al 27 l’incontro tra Grana Padano Dop e Ascovilo torna al centro dei menu proposti dal ristorante Al 16 di Samarate e dal Finil del Pret di Comezzano-Cizzago.

In attesa della Giornata del Vino di Golosaria, che sabato 19 marzo celebrerà all’Hotel Melià di Milano il connubio tra il Grana Padano Dop e vini della Lombardia riuniti sotto l’egida di Ascovilo (Associazione Consorzi Vini Lombardi), l’attenzione torna sulle Settimane del Gusto che fino al 14 maggio porteranno in ben 13 ristoranti della Lombardia il progetto “Nati per stare insieme”, ovvero l’incontro tra il formaggio Dop più consumato al mondo, e le migliori espressioni enoiche del territorio lombardo.

Il secondo atto dell’iniziativa riguarda la settimana compresa tra il 21 e il 27 marzo e interesserà due locali delle province di Varese e Brescia. Si parte con il ristorante Al 16 di Samarate (VA) che giovedì 24 marzo ospiterà la cena con Marco Gatti e che dal 21 al 26 marzo proporrà in carta un menu ideato appositamente per l’occasione dallo chef Stefano Portogallo, composto da: patate, Grana Padano Dop, capesante marinate e uova di aringa; tortellini al Grana Padano Dop, cardamomo e foie gras; coniglio ripieno, Grana Padano Dop, spinacino e cumino e cheese-cake, Grana Padano Dop e frutti rossi. In abbinamento ai piatti un Garda Doc Spumante Extra Dry del Consorzio Garda Doc; un Chiaretto Valtènesi Riviera del Garda Classico Doc del Consorzio Valtènesi e un Valtellina Superiore Docg del Consorzio Valtellina (prenotazioni al numero 3894413857).

L’altro appuntamento sarà invece al ristorante Finil del Pret di Comezzano-Cizzago (BS), che domenica 27 marzo ospiterà il pranzo con Marco Gatti e dove, dal 21 al 27 marzo, la chef Silvia Loda presenterà agli ospiti una proposta base di: flan di Grana Padano Dop, il suo biscotto e la pappa al pomodoro; risotto al Grana Padano Dop con lumache trifolate; guancetta di maialino cotta a bassa temperatura, la sua riduzione e spuma al Grana Padano Dop e pera cotta; caramello e gelato al Grana Padano Dop. In abbinamento il Garda Doc Riesling del Consorzio Garda Doc; il Lugana Doc del Consorzio per la tutela del Lugana e il Valtellina Superiore Grumello del Consorzio Valtellina (prenotazioni al numero 030972300)

Tutte le informazioni e il calendario completo delle Settimane del Gusto su www.golosaria.it