Franciacorta – La magnifica città. Ciclo di tre incontri dal 21 marzo al 4 aprile 2022

Orientare lo sviluppo del territorio verso la riduzione del consumo di suolo e la rigenerazione urbana/territoriale; promuovere l’attrattività paesaggistica e la competitività territoriale; sostenere un sistema integrato di accessibilità e mobilità sostenibile: questi i tre assi portanti del PTRA della Franciacorta approvato nel luglio del 2017 e che trovano sbocco ora in una nuova proposta per il territorio promossa dal Comune di Rovato. Per questo il Comune di Rovato ha deciso di organizzare tre incontri, in collaborazione con Fondazione Cogeme, tutti all’insegna dell’innovazione culturale e della contaminazione tra arte, urbanistica, mobilità, ambiente, economia, turismo. Lungo un’asse ideale tra Rovato, Erbusco, Adro, Capriolo, Paratico si aprono nuove itinerari, non solo in vista di Bergamo Brescia Capitali della cultura 2023.

Si comincia il 21 marzo, lunedì, alle ore 17.45 con la presentazione del Volume di Aurelio Pezzola, architetto “storico” in quel della Franciacorta e che da anni lavora sullo sviluppo culturale e turistico di quel territorio, ma sempre con occhio curioso verso dinamiche sovralocali. Si parte dalle rievocazioni storiche, dagli squarci paesaggistici, dalle suggestioni di piste ciclo pedonabili che affiancano le stazioni ferroviarie, dalle “mura venete” che incastrano la città di Rovato e dall’idea di una cittadella della cultura che possa essere “contenitore” e al tempo stesso propulsore di iniziative culturali, mostre, spettacoli teatrali. Il viaggio parte da Rovato ma si snoda per altri comuni della Franciacorta: Adro, Erbusco, Capriolo, Paratico… ogni singola parte della Franciacorta, seppur non descritta è citata nella sua integrità e connessione con le altre in una linea di continuità ideale, al di là di sigle e campanili. “Lo scopo è quello di riportare l’attenzione ai temi del PTRA Regionale sfruttando alcune idee già in circolo e per ora localizzabili partendo da Rovato. In questi ultimi mesi abbiamo lavorato intensamente ad una riqualificazione dell’esistente, come ad esempio per tutto il comparto mercatale, grazie soprattutto a dei finanziamenti regionali. Il Pnrr è certamente un’altra opportunità imperdibile per il nostro territorio.” Così il Sindaco di Rovato Tiziano Alessandro Belotti, che ha voluto fortemente organizzare in breve tempo questo ciclo di incontri anche per “scaldare i motori” in vista di Bergamo Brescia Capitali della cultura. A questo proposito gli ultimi due incontri ospiteranno alcune figure centrali di questo evento, sia per i ruoli istituzionali che per le professionalità coinvolte.

Tutti gli incontri si svolgeranno in presenza, presso la Sala del Pianoforte del Municipio di Rovato, e saranno trasmessi in diretta streaming sui canali di Fondazione Cogeme e del Comune di Rovato, a partire dalle ore 17.45.