Domenica il 1° Trofeo di nuoto “Città di Gussago”, obiettivo: promuovere l’integrazione rispetto alle disabilità

Domenica 20 marzo 2022 le società lombarde di Fisdir si ritroveranno nel bellissimo scenario franciacortino, ai piedi del colle Barbisone, su cui si erge l’ex complesso domenicano della Santissima che con il suo iconico profilo medioevale domina la pianura sottostante. Qui sorge il centro natatorio Franciacorta Sport Village Le Gocce ed è proprio in questo impianto che si svolgerà il 1° trofeo “Città di Gussago”, manifestazione natatoria fortemente voluta e sostenuta dalla locale amministrazione comunale e inserita tra gli eventi della kermesse “8° Giorno Gussago Città Aperta”, iniziativa organizzata per promuovere l’integrazione rispetto al tema delle disabilità.

La gara è riservata ad atleti Fisdir agonisti ed è valida come 3^ prova del circuito Nord Cup, stagione 2021/2022. Le 13 società presenti con 108 iscritti si contenderanno il trofeo. Sicuramente la squadra da battere sarà quella di casa, la Polisportiva Bresciana No Frontiere che ha già vinto le prime due prove di Lumezzane e Bergamo ma ha anche conseguito successi a Trento e recentemente a Montebelluna. Una striscia positiva che le altre squadre più attrezzate cercheranno d’interrompere.

Il momento non è dei migliori per quello che abbiamo fino ad oggi vissuto e per quello che sta accadendo in Ucraina – osserva Albino Marognolli, responsabile tecnico della No Frontiere -. Quello che ci auguriamo è che domenica sia un momento di sana e sportiva competizione che possa portare momenti di gioia, entusiasmo e di soddisfazione per tutti noi”.