Il progetto Brescia Volley Academy allarga il suo raggio: ufficiale l’adesione del Manerba

Crescere per il territorio, crescere con il territorio. Si allarga l’adesione al progetto della Brescia Volley Academy targato Promoball: entra ufficialmente a far parte della collaborazione il Manerba, Valtenesi sez. volley.

«Avere un’altra società che si avvicina alla Brescia Volley Academy – accoglie il nuovo ingresso il presidente Promoball, Costanzo Lorenzotti – è sempre una grande soddisfazione, vuole dire che non solo le atlete, ma anche le società vedono l’impegno ed i risultati che abbiamo. Quando poi ad unirsi è una società con una storia interessante nel bresciano la cosa non può che accrescere il nostro orgoglio. In questi anni di Academy abbiamo avuto modo di conoscere tante persone che si mettono in campo per la crescita sportiva delle nostre ragazze e sono di una disponibilità squisita. Sapere di poter contare su società, dirigenti e realtà sul nostro territorio è una cosa che è difficile da spiegare: camminare con qualcuno al tuo fianco che ti supporta ed aiuta nei momenti difficili è davvero impagabile».

I tecnici del Manerba, già da inizio stagione lavorano con Irene Ranalletti per sviluppare e ampliare le conoscenze per quanto riguarda la fascia bassa, volley S3 fino ad arrivare all’Under 13. Il tutto in vista non solo del presente, ma anche di quella che sarà la prossima stagione e che vedrà partire proprio queste categorie.

«Gli ultimi 2 anni sono stati molti difficili sotto tutti i punti di vista – commenta l’adesione il presidente del Manerba Lancini Dalida – e anche lo sport ha subito continue interruzioni, limitazioni e condizionamenti, soprattutto per i più piccoli, che la scorsa stagione hanno potuto praticare attività sportiva solo in primavera. Quest’anno le cose sono andate un po’ meglio, e la voglia di giocare e di stare insieme ha riportato in palestra tante ragazzine, che stanno crescendo anche grazie alla collaborazione nata con la Brescia Volley Academy».

Quali dunque gli auspici? «Il nostro intento è quello di proporre il gioco della pallavolo attraverso allenatori formati e capaci, in grado di alzare il livello di preparazione delle giovani atlete anche attraverso il confronto con altri tecnici che perseguono gli stessi obiettivi. Crescendo, le ragazzine che dimostreranno di avere particolari capacità e ambizione, poi, potranno trovare anche la possibilità di giocare con squadre di più alto livello presenti nelle società che hanno aderito a questo progetto». Quindi la conferma sull’anno che verrà: «Per la prossima stagione, nell’ambito giovanile dovremmo avere una squadra U13, probabilmente una squadra U12 e i vari gruppi S3, e ci auguriamo di poter ospitare giornate di formazione e allenamento per i vari gruppi».

Il benvenuto al Manerba arriva anche da chi nell’Academy già c’è, ovvero il Gavardo: «Non possiamo che essere contenti dell’ingresso del Manerba, abbiamo aggiunto ulteriore qualità a tutto il progetto che si sta creando. Ormai è la norma vedere le altre società come avversarie da combattere, dalle quali aspettarsi sempre il peggio, soprattutto se queste sono poi le tue vicine di casa. Invece, bisognerebbe avere una visione più ampia, capire che solo collaborando ed aiutandosi reciprocamente si può riuscire a fare crescere tutto il nostro movimento e far del bene alle nostre ragazze».