Al Parco Giardino Sigurtà appuntamento con la Tulipanomania

Tra poche settimane, i 600.000 metri quadrati del Parco Giardino Sigurtà saranno “invasi” da Tulipanomania, la fioritura di tulipani più ricca in Italia e seconda a livello europeo grazie a più di un milione di bulbi. Con narcisi, muscari e giacinti, la fioritura al Parco Sigurtà è tra le più apprezzate in Italia ed è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fiori e fotografia. Primavera dopo primavera, le aiuole appaiono completamente ridisegnate, frutto di uno studio approfondito e costante che garantisce una cromia perfetta, con le centinaia di varietà multicolor.

CURIOSITÀ 

Oltre un milione di tulipani di tantissime tonalità, con giacinti profumatissimi e multicolore, muscari e narcisi, in oltre 300 varietà tra precoci, medie e tardive coloreranno il Parco per numerose settimane, grazie alla diversità di forme e colori. Per l’edizione 2022 sarà un vero e proprio Festival che celebra la bellezza del tulipano, fiore originario della Turchia e simbolo della vanità.

Bolla dei tulipani o Tulipomania fu una bolla speculativa sui prezzi dei bulbi dei fiori scoppiata nell’economia olandese del 1600: in quel periodo il prezzo dei tulipani salì alle stelle a causa della speculazione sui futuri tulipani e molte persone persero intere fortune. Si stima che il tulipano più pagato di sempre fu il famoso Semper Augustus, venduto ad Haarlem per il prezzo record di 6.000 fiorini. Anche al Parco Giardino Sigurtà sboccia un tulipano molto simile al Semper Augustus.

DOVE AMMIRARE QUESTA FANTASTICA FIORITURA

I visitatori saranno conquistati dai tulipani in differenti punti del Giardino:

  • nel Viale delle Aiuole Fiorite con più di 100 favolose aiuole con tulipani di prima scelta piantati rigorosamente a mano
  • nelle aiuole galleggianti rotanti nei Giardini Acquatici e nei Laghetti Fioriti
  • in deliziose cassette di legno collocate sui muretti della Passeggiata Panoramica, che creano così una vera e propria balconata fiorita.
  • nelle fantastiche aiuole nelle vicinanze del Grande Tappeto Erboso e del Viale delle Rose.
  • la distesa gialla e profumata di narcisi sotto l’Eremo, tempietto in stile neogotico risalente 1792, e narcisi precoci nel Boschetto dei Verdi Aceri
  • ci sarà una novità dell’edizione 2022: un’aiuola particolare con un progetto legato all’arte, il resto sarà una sorpresa!
  • nei boschi in forma libera
  • nei prati nelle vicinanze del monumento dedicato al fondatore del Parco, Carlo Sigurtà.
  • in differenti punti grazie alle fioriere multicolore.

CHALLENGE TULIPANOMANIA

Durante la fioritura dei tulipani, tra i mesi di marzo e aprile, ogni settimana saranno scelte su Instagram 3 fotografie pubblicate con l’hashtag #tulipanomania raffiguranti le fioriture dei tulipani all’interno dei 600.000 metri quadrati del Giardino. Gli account che avranno postato le immagini selezionate riceveranno in direct di Instagram un biglietto omaggio per scoprire le meraviglie del Parco durante la stagione 2022. Per seguire il Parco su Instagram: https://www.instagram.com/parcosigurta/

I PREMI

Nel 2016 Parksmania Awards ha premiato il Parco Giardino Sigurtà per l’evento Tulipanomania, sempre più spettacolare e che ormai riveste grande importanza nel panorama mondiale. Eccezionale in termini di numeri la risposta del pubblico, a dimostrazione di come la qualità di un’iniziativa sia sempre riconosciuta. A livello mondiale nel 2019 la World Tulip Society ha conferito al Parco il premio World Tulip Destination Worth Travelling For, per l’eccellenza nella promozione e nella celebrazione del tulipano. Sempre nello stesso anno il conte Giuseppe Inga Sigurtà è stato nominato membro dell’ordine dei tulipani, ordine di livello internazionale. Durante Tulipanomania si potranno anche ammirare le aiuole realizzate dai giovani Ambasciatori di Tulipanomania 2022, gli allievi delle prime elementari di Valeggio sul Mincio che nel mese di ottobre hanno piantumato i tulipani in tre aiuole; nei mesi di agosto e settembre, invece, sarà possibile acquistare i bulbi di tulipano al chiosco gadget interno al Parco.