“Cuore di Donna”: La campagna di screening dedicata alle donne di Brescia

Sulla scia degli ottimi risultati ottenuti in Lombardia e in particolare nella Valle Camonica e nella Valle Sabbia, la campagna Cuore di Donna, ideata e promossa da SYNLAB, arriva anche nella città di Brescia. A partire da martedì 5 aprile sarà possibile prenotare una valutazione gratuita del proprio rischio cardiovascolare globale (comprensiva di analisi ematochimiche, misurazione della pressione arteriosa e questionario anamnestico). Alle Pazienti che risulteranno “a rischio” sarà poi offerto gratuitamente un approfondimento clinico comprensivo di visita specialistica cardiologica ed elettrocardiogramma.

La campagna è rivolta a tutte le donne sane (non già in cura per patologie cardiovascolari) residenti nella città di Brescia e di età compresa tra i 35 e i 69 anni interessate a prevenire la cardiopatia ischemica, prima causa di morte per le donne. Per prenotare è necessario telefonare a partire da martedì 5 aprile al numero 030 5531138 il martedì e il giovedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00, fino a esaurimento posti. Lo screening e le eventuali indagini successive saranno offerti presso i Punti Prelievo SYNLAB di piazza della Vittoria 4 e di via Marconi 9/11.

Perché è tanto importante fare “educazione” sul rischio cardiovascolare femminile? Pochi purtroppo sanno che il Killer numero uno per le donne non è il cancro al seno o all’utero, ma la Cardiopatia Ischemica, patologia che causa la morte di una donna su tre ogni anno. Se statisticamente la donna soffre di cuore all’incirca dopo i cinquant’anni per il venir meno dello scudo protettivo estrogenico che accompagna la menopausa, anche le giovani donne sono a rischio (soprattutto se fumatrici e contestualmente utilizzatrici di contraccettivi orali). Sottovalutata in termini statistici, la malattia cardiaca nella donna è anche trascurata per l’atipicità dei sintomi: le donne colpite da attacco cardiaco spesso presentano manifestazioni diverse da quelle maschili e facilmente assimilabili ai classici sintomi della sindrome menopausale. Risulta quindi chiaro quanto sia fondamentale fare prevenzione su questa tematica ancora vittima di un bias culturale importante.

Cuore di Donna è un progetto che SYNLAB sta proponendo su scala nazionale: oltre alle singole campagne di screening territoriali, sono state concretizzate molteplici attività finalizzate a fare educazione sanitaria e divulgazione: primo fra tutti un vademecum informativo (scaricabile gratuitamente sul sito www.synlab.it e reperibile in forma cartacea presso le accettazioni dei Centri SYNLAB), un coinvolgente video cartoon, video-pillole di approfondimento a voce dei Cardiologi SYNLAB e incontri aperti al pubblico.