Due siti per gli archivi di Valle online

Con l’intento di facilitare la consultazione degli archivi storici pubblicati in rete, l’Assessorato alla Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia, mediante il sistema archivistico locale, con l’inizio del 2022 ha promosso una versione rinnovata di diversi contenuti delle pagine digitali che illustrano gli archivi storici della Valle presenti nei cataloghi on line della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (Opac).

L’articolazione delle pagine è stata mantenuta, ma vi sono due novità da rilevare: la prima è la pubblicazione degli inventari aggiornati per alcuni fondi archivistici già presenti con anche l’aggiunta di nuove sezioni descritte; la seconda è il rafforzamento del legame tra l’Opac della RBBC https://opac.provincia.brescia.it/archivi e il sito web della Comunità Montana – www.cm.valletrompia.it – attraverso una serie di reciproci richiami con l’intento appunto di facilitare la consultazione del patrimonio presentato e la descrizione di diversi contenuti.

La scelta maturata è stata indotta principalmente dalle attività di riordino e inventariazione che da un lato interessano le sezioni degli archivi fino agli anni Settanta del secolo scorso incorso di versamento nelle sezioni storiche e, sull’altro versante, l’aggiornamento delle medesime sezioni già in precedenza inventariate che si completano con il recupero e la descrizione di unità rinvenute.

Quindi una mole di dati e informazioni sempre più articolata che, desiderando facilitarne l’accesso anche ai non addetti ai lavori, necessita di una periodica calibrazione e di scelte per i criteri di presentazione pur nel rispetto degli standard descrittivi previsti dalla disciplina archivistica. Con tali finalità hanno preso corpo i richiami tra l’Opac di RBBC e il sito web della Comunità Montana di Valle Trompia con pagine dedicate. (http://www.valletrompia.it/cittadino/cultura-e-istruzione/sistema-archivistico).

La navigazione lineare tra le pagine dei due siti permette di usufruire dei risultati di un servizio che vede coinvolti 18 Comuni della Valle più il Comune di Collebeato e permette di conoscere 30 archivi storici comunali (considerando i 19 Comuni attuali più quelli aggregati nel corso della storia), 6 archivi parrocchiali grazie ad una progettazione condivisa con Archivio storico diocesano di Brescia, 191 fondi di varia natura a seguito di interventi di salvaguardia di archivi d’impresa, confraternite, fabbricerie, consorzi, istituti, privati e di associazioni. Un panorama particolarmente variegato che tocca gli aspetti componenti la struttura ed il tessuto di ogni comunità.

La presenza degli archivi valligiani nell’Opac risale al 2016 quando nella piattaforma viene aperta una sezione dedicata agli archivi.

Il Sistema Archivistico di Valle Trompia, insieme alla Rete Bibliotecaria, in quel frangente funge da apripista inserendo oltre agli inventari prodotti, l’illustrazione delle promozioni culturali del patrimonio documentale, la presentazione dei progetti di salvaguardia e ricerca, le proposte e esperienze didattiche nonché la procedura per inoltrare la domanda di consultazione.

 

 

Un servizio quest’ultimo particolarmente apprezzato che permette ancora oggi di richiedere i singoli pezzi che si desidera visionare ed avere un veloce riscontro per concordare data e luogodi consultazione con un servizio di consultazione interarchivistica (ereditato

dall’esperienza bibliotecaria) che garantisce l’accesso in sicurezza a tutti gli archivi storici della Valle.

 

 

Il binomio Opac RBBC e sito di Comunità Montana non potrà che contribuire allo sviluppo del servizio.