ITS Machina Lonati e Adici insieme per formare tecnici addetti alle macchine di produzione calza e seamless

ITS Machina Lonati e Adici (Associazione Distretto Calza e Intimo), con il supporto del Csc (Centro Servizi Impresa) di Castel Goffredo, hanno lavorato in sinergia con le aziende del territorio per realizzare un ambizioso progetto: assumere 10 giovani risorse che potranno, con un contratto di apprendistato di un anno, coniugare formazione e lavoro.

Questo percorso formativo nasce come risposta alla carenza di tecnici specializzati nell’utilizzo e manutenzione delle macchine di produzione calze e seamless. Di fronte alla continua segnalazione da parte delle aziende della difficoltà a reperire tecnici Alessandro Gallesi, presidente di Adici, ha contattato ITS Machina Lonati ed è iniziato il lavoro di progettazione del percorso. Proprio grazie ad Adici, punto di riferimento del Distretto di Castel Goffredo, nasce quindi un progetto di formazione tecnica che coinvolge direttamente le aziende, sia nella formazione d’aula, sia in quella “on the job”.

“Una straordinaria opportunità per le aziende e per i giovani” sottolinea Alessandro Gallesi. “Un investimento sul futuro delle imprese del territorio che hanno la necessità di formare e veder crescere le nuove leve. Solo puntando sui ragazzi e sulla loro professionalità è possibile far crescere il distretto, fiore all’occhiello della calza e dell’intimo a livello nazionale ed internazionale”.

“ITS Machina Lonati è una realtà formativa attenta alle esigenze delle aziende del territorio. Ogni percorso formativo nasce dall’ascolto del mondo dell’impresa con l’obiettivo di colmare la carenza di figure tecniche specializzate” – sottolinea Paolo Rizzetti direttore di Machina Lonati. “Una volta identificato un bisogno lavoriamo con le aziende per definire le competenze tecniche che la figura in uscita deve avere e da lì, a ritroso, definiamo il piano didattico del corso. Solo in questo modo è possibile realizzare dei corsi in grado di formare personale qualificato che viene rapidamente assorbito dal mercato del lavoro”. La collaborazione con Adici, nata qualche anno fa, ha portato ad un coinvolgimento delle aziende e allo sviluppo di progetti condivisi.

I candidati selezionati avranno l’opportunità di lavorare in aziende di settore e al contempo essere supportati da professionisti che daranno loro solide competenze tecniche nell’ambito della meccatronica, della tecnologia e programmazione delle macchine per calze e seamless. Al termine del percorso gli studenti acquisiranno un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore di Tecnico Addetto alle macchine di produzione calze e seamless. È previsto un contratto di assunzione in apprendistato di un anno che prevede lavoro, formazione in aula e formazione on the job. Partecipare all’iter di selezione permetterà ai candidati di entrare fin da subito nel mondo del lavoro attraverso un contratto di apprendistato e intraprendere un percorso formativo e di crescita che alterna lezioni frontali e training sul campo in aziende del settore.

L’opportunità è riservata a disoccupati/inoccupati in possesso di un diploma di maturità o una qualifica di IV anno di un percorso IeFP. I destinatari non devono aver compiuto 25 anni alla data di avvio del percorso. Il corso di formazione d’aula si svolgerà nella sede del Centro Servizi Calze a Castel Goffredo e negli spazi dell’azienda Artemisia. Le aziende che assumeranno gli apprendisti hanno sede a Castel Goffredo, Borgosatollo, Guidizzolo, Carpenedolo, Brescia, Botticino e Gottolengo. Per maggiori informazioni visitare il sito www.itsmachinalonati.it

Per accedere alla selezione e ricevere informazioni sulle iscrizioni è necessario contattare l’Ufficio Orientamento di ITS Machina Lonati orientamento@itsmachinalonati.it Tel. 030 300671 WhatsApp 375 5610875