Premio Nazionale di Poesia Santi Faustino e Giovita

Martedì 15 febbraio 2022 alle ore 15.30, in diretta Facebook dalla sede della Fondazione Civiltà Bresciana, si concluderà la quindicesima edizione del “Premio Nazionale di Poesia SS. Faustino e Giovita”; a causa della pandemia, l’evento non vedrà la presenza dei poeti e del pubblico. Il Premio, articolato in due sezioni, poesia in lingua e poesia in dialetto bresciano, è stato coordinato dal giornalista e scrittore Andrea Barretta, che presenterà e proclamerà i vincitori, mentre l’attore Sergio Isonni leggerà le poesie premiate. Sarà una festa per la poesia, in una diretta che sarà un recital coinvolgente.
Apriranno la cerimonia di premiazione i saluti del presidente della Fondazione, Mario Gorlani. La giuria è formata da Andrea Barretta (presidente), Maria Rosa Bertellini Alabiso, Alfredo Bonomi, Carla Boroni e Paolo Venturini.

“Poesia come nutrimento per camminare verso la realizzazione della vita, compresi i bisogni di socialità, libertà e spiritualità, di lavoro e cultura, con l’esigenza di giustizia e di pace, questi i temi importanti su cui si sono distinti i poeti partecipanti che non hanno mancato di entrare nell’attuale difficile situazione pandemica” – commenta Andrea Barretta – “in una società che oggi risente dei problemi della pandemia, in difficoltà nel riconquistare un approccio ai valori, e dove la poesia potrebbe e dovrebbe essere un modo di rappresentare il proprio tempo e rendere un possibile denominatore comune a quelle azioni attribuibili a un bisogno di responsabilità”.

Dalla Fondazione Civiltà Bresciana, dunque, è partito l’invito a misurarsi con la poesia nelle sue molteplici espressioni, per un nuovo percorso, teso a creare un’esperienza necessaria per legare passato, presente e futuro, e Andrea Barretta – anche come responsabile dell’organizzazione – “ha scelto di dare un’impronta e un impegno per un Premio serio quanto basta e popolare quanto più è possibile trasmettere. E la partecipazione è stata ampia da ogni parte d’Italia”.