Certificazione Top Employers Italia 2022

Acque Bresciane fa parte delle aziende certificate Top Employers Italia 2022. Dal 2018 gestiamo il ciclo idrico in provincia di Brescia, servendo 95 Comuni e garantendo un servizio di qualità a più di 570.000 abitanti. Siamo impegnati nella sostenibilità ambientale e sociale, nel nostro territorio e verso i nostri 300 dipendenti.

La Certificazione Top Employers è il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie delle Risorse umane (HR) e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente di lavoro e il mondo del lavoro.

La Certificazione Top Employers viene rilasciata alle aziende che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey. La Survey ricopre 6 macro aree in ambito HR, esamina e analizza in profondità 20 diversi topics e rispettive Best Practices, tra cui la centralità delle persone, l’ambiente lavorativo, l’acquisizione di talenti, la formazione, il benessere, la diversità e l’inclusione e molti altri.

La Certificazione rappresenta il riconoscimento ufficiale dell’importante e continuo impegno di Acque Bresciane nel prendersi cura delle proprie persone.

Lo attesta Giovanni Gardini, Responsabile Risorse umane, organizzazione e sistemi di Acque Bresciane: «Malgrado le difficoltà del 2021, che, come l’anno precedente, ha messo a dura prova le relazioni interpersonali e il mondo del lavoro, ci siamo distinti per l’impegno nel portare le nostre politiche e strategie HR a livelli d’eccellenza. La proposta di valore a chi lavora con noi è che “Ogni persona conta!” Siamo una società in crescita e in continuo miglioramento, e vogliamo crescere insieme con le nostre persone, per noi decisive e al centro della strategia, in un settore, il ciclo idrico integrato, dove vi sono rilevanti processi di trasformazione tecnologica. Passione per l’ambiente e il nostro territorio, impegno convinto verso sostenibilità, sicurezza e innovazione, formazione e valorizzazione delle persone e delle diversità sono i nostri tratti culturali».

Le parole del Presidente di Acque Bresciane, Gianluca Delbarba: «Oggi sappiamo che possedere il significato di quello che si fa, del proprio lavoro, agire per il bene comune e con un ampio respiro anche mentre si fa impresa, migliora i risultati e porta maggiore soddisfazione a chi lavora. Ce l’hanno insegnato grandi figure di imprenditori, ce lo confermano le politiche del personale più attuali: uomini e donne sono il bene più prezioso di un’azienda, per questo cerchiamo di prenderci cura di loro a 360 gradi, favorendone lo sviluppo professionale, ma anche il benessere lavorativo».

Lo conferma il Direttore Generale Paolo Saurgnani: «Stiamo crescendo una nuova generazione di tecnici e specialisti nei diversi settori. Solo investendo su di loro, con la formazione e un ambiente di lavoro inclusivo, particolarmente importanti in un periodo così complesso come quello che stiamo vivendo, otterremo la crescita dei singoli, del team della società stessa».

 

Top Employers Institute è l’ente certificatore globale delle eccellenze aziendali in ambito HR. Il Programma Top Employers aiuta ad accelerare le pratiche d’eccellenza HR per contribuire a migliorare il mondo di lavoro. Attraverso il Programma di Certificazione Top Employers, le aziende possono essere validate, certificate e riconosciute Employers of choice. Fondato più di 30 anni fa, Top Employers Institute ha certificato 1.857 aziende in 123 Paesi in tutto il mondo, realtà che grazie alle loro eccellenze in ambito HR hanno generato un impatto positivo sulla vita di oltre 8 milioni di dipendenti.

Top Employers Institute. For a better world of work.