Tucani in anticipo per la trasferta di Santa Croce

La Gruppo Consoli McDonald’s Centrale attesa al PalaParenti per il big match con la Kemas Lamipel, che torna a giocare dopo quasi un mese di stop. Zambonardi: “Allenamenti serrati con l’imperativo di fare punti su un campo difficilissimo”. Diretta streaming sul canale YouTube Volleyball World sabato alle 18

Terza giornata di ritorno non ancora a regime, con due match su sei rinviati a causa delle positività emerse o permanenti in alcune formazioni. Due gli anticipi in campo sabato alle 18, tra i quali c’è anche quello di Santa Croce, pronta a sfidare i biancazzurri di coach Zambonardi, che presenta così la gara:
“Ci aspetta una nuova battaglia con l’obiettivo di fare punti per allontanarci da una zona pericolosa della classifica e puntare dritti ai Play Off. Abbiamo completato tutti i return to play e in allenamento stiamo spingendo e lavorando con attenzione. Vorrei che esprimessimo la stessa qualità in partita, scendendo in campo a viso aperto e con maggiore lucidità e freddezza. Sappiamo che l’avversario di turno gioca tra le mura amiche e con un palleggiatore forte, capace di gestire al meglio i suoi. Siamo consapevoli delle difficoltà che questa stagione ci propone: vogliamo affrontarle con lo spirito tenace che ci contraddistingue e insieme con la serenità che ci serve per affrontare meglio questa seconda parte del girone, che probabilmente sarà ancora segnata dalla discontinuità“.

La Kemas Lamipel di Douglas Cezar arriva da tre giornate di stop dovute alle positività di alcuni atleti e ha chiuso il 2021 con una sconfitta al tie break contro Reggio Emilia praticamente un mese fa, ma sta disputando un campionato ad un buon ritmo, trascinata da Fedrizzi e dall’opposto Walla, innescati dall’ottima regia di Acquarone che può contare al centro sull’ex Festi e sul gigante Arasomwan, mentre capitan Colli è la seconda banda e Pace è il libero. I toscani hanno al momento 19 punti contro i 15 di Brescia e sono ottavi in classifica, ma con due gare in più da recuperare rispetto ai Tucani.

I precedenti tra le due squadre sono 9, con 5 successi della Gruppo Consoli McDonald’s Centrale. Gli ex di giornata sono Stefano Patriarca, a Santa Croce nel 2007/2008; Simone Tiberti a Santa Croce nel 2004/2005 e Roberto Festi, a Brescia nel 2019/2020.

I record di giornata: in carriera Regular Season: Stefano Patriarca – 1 battute vincenti ai 100. In carriera tutte le competizioni: Andrea Galliani -13 punti ai 2800; Francisco Wallyson Bezerra Souza – 2 punti ai 700.
Arbitrano Massimo Rolla e Antonella Verrascina, addetta al video check: Elena Fantoni.

Sugli altri campi: Mondovì – Porto Viro è l’altro anticipo del sabato (ore 20.30), mentre  domenica Lagonegro accoglie Cantù alle 15.30 e Bergamo torna a giocare affrontando Siena alle 18. Riposa Ortona. Rinviate Motta-Cuneo e Reggio Emilia-Castellana Grotte.

Diretta streaming sul canale YouTube Volleyball World dalle 18 di sabato 15 gennaio