Covid, 9000 chili di cibo Made in Italy per le famiglie bresciane bisognose

Prima consegna domani, venerdi 14 gennaio  ore 14.30 a Lonato del Garda con il presidente Giacomelli e il sindaco Tardani  

Al via in provincia di Brescia  la distribuzione di 90 quintali di cibo italiano di qualità destinati a famiglie bisognose piegate dall’emergenza Covid. Lo rende noto  Coldiretti Brescia nell’annunciare che nella giornata di domani, venerdì 15 gennaio, verranno consegnati i primi pacchi della solidarietà contenenti ognuno prodotti agroalimentari 100% Made in Italy: dalla pasta ai legumi, dalla passata di pomodoro al prosciutto crudo, dalla farina al Grana Padano e al Parmigiano Reggiano, dal Provolone al latte UHT, dall’olio extra vergine di oliva alla mortadella, dalla carne in scatola ai biscotti per bambini e agli omogeneizzati.

L’appuntamento è previsto per domani,  VENERDI 14 GENNAIO ALLE ORE 14.30 presso la SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI LONATO DEL GARDA in piazza Martiri della Liberta n° 12, alla presenza di  Valter Giacomelli presidente di Coldiretti Brescia e del Sindaco del Comune gardesano Roberto Tardani.

L’iniziativa – precisa Coldiretti Brescia – si inserisce nell’importante azione di solidarietà promossa da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese per dare un segnale di speranza alle fasce più deboli della società, soprattutto in questo momento di nuovi timori per il futuro con la pandemia Covid che è tornata a fare paura per la variante Omicron. L’operazione – continua la Coldiretti – vuole anche mettere in evidenza le grandi eccellenze alimentari del Paese che hanno contribuito a fare grande il Made in Italy in Italia e all’estero e rappresentano un risorsa determinante da cui ripartire.

I nuclei familiari destinatari dei pacchi solidali – specifica  Coldiretti Brescia – saranno individuati da Coldiretti/Campagna Amica insieme alle amministrazioni comunali, associazioni caritatevoli e realtà del terzo settore.

A livello nazionale dall’inizio della pandemia – conclude Coldiretti – sono oltre 6 milioni i chili di prodotti tipici Made in Italy, a chilometro zero e di altissima qualità, distribuiti dagli agricoltori di Coldiretti Campagna Amica per garantire un pasto di qualità ai più bisognosi. Un impegno reso possibile dalla grande partecipazione volontaria dei cittadini al programma della “Spesa sospesa” promosso negli oltre mille mercati di Campagna Amica da Nord a Sud dell’Italia e dal contributo determinante di importanti realtà del Paese.