Federfarma Brescia: “Il 2021 ha cambiato il modo di lavorare della farmacia

In occasione della conclusione dell’anno anche Federfarma Brescia ha incontrato i giornalisti per fare il bilancio e ciò che è emerso in maniera netta è stato che il 2021 ha cambiato il modo di lavorare della farmacia. Sono infatti stati introdotti nuovi servizi come i tamponi, le vaccinazioni, le consegne a domicilio oltre a specifici accordi con alcune categorie. La nuova sfida del futuro è quindi quella di entrare a pieno titolo e integrarsi nel sistema sanitario.

I TAMPONI 

Da fine febbraio 2021 i cittadini hanno potuto usufruire della possibilità di fare i tamponi antigenici in farmacia. Questo servizio si è ampliato su gran parte del territorio e ad oggi sono 378 le farmacie bresciane che praticano tamponi a prezzo calmierato. In totale, fino all’8 dicembre, sono stati fatti 964.265 tamponi.

ACCORDO CON GLI ALBERGATORI E GREEN PASS

L’accordo con gli albergatori è stato molto utile per effettuare tamponi in modo puntuale ai turisti. Con l’introduzione del green pass le farmacie della provincia di Brescia sono state travolte dalle richieste modificando spesso orari e attività in base alle richieste stesse.

LE VACCINAZIONI

La farmacia si è dimostrata vicina alle esigenze dei cittadini anche sotto l’aspetto delle vaccinazioni. Due le tipologie di vaccini: antinfluenzale e anti covid. Le vaccinazioni anti covid sono iniziate a metà novembre 2021 e quindi con l’inoculazione della terza dose. Ad oggi sono 53 le farmacie bresciane abilitate e, al 9 dicembre, sono stati somministrati 4800 vaccini. Le vaccinazioni antinfluenzali sono invece iniziate alla fine del mese di ottobre 2021 e ad oggi le farmacie operative sono 48. Infine, per quanto riguarda la somministrazione del vaccino contro il Coronavirus, i farmacisti hanno seguito un corso (pratica e teoria).

IL RINNOVO DEGLI ORGANI DI GOVERNO

A metà anno Federfarma Brescia ha visto il rinnovo degli organi di governo. Al vertice dell’associazione che riunisce 378 farmacie è stata confermata la presidente Clara Mottinelli (quinto mandato triennale). Il vicepresidente è Francesco Paracini, il segretario è Marco Belloni, il tesoriere è Mario Fossati mentre i consiglieri sono Antonio Marinelli, Anna Zerbio, Roberta Rossi, Beatrice Stefana e Marina Colombi.