“AlberoTondo”: il progetto Coldiretti per un Natale ancora più green

E’ tempo di Natale e Coldiretti Brescia lancia il progetto “AlberoTondo”, un’iniziativa all’insegna della sostenibilità ambientale che vede protagonisti gli alberi.

Si tratta di abeti rossi coltivati a Bagolino nell’azienda agricola della famiglia Fusi e destinati proprio a diventare bellissimi e coloratissimi alberi di Natale.  Gli alberi vivi, dotati quindi di radici in zolla,  si potranno acquistare a partire da domani – venerdì 3 dicembre – e fino ad esaurimento scorte – presso il mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in Piazzetta Cremona 12 secondo gli orari di apertura.

Una volta terminate le festività gli alberi potranno essere restituiti al mercato agricolo e  tornare alla terra grazie all’accordo stipulato tra Coldiretti Brescia e il comune di Berlingo che ha destinato uno spazio per riforestare l’area urbana e restituire ossigeno all’ambiente.

E non mancano le indicazioni del tutor Coldiretti sulla corretta manutenzione degli alberi di Natale a casa: “tenere un albero vivo a casa comporta delle attenzioni  – interviene Fausto Dester floricoltore e presidente dell’associazione Florovivaisti Bresciani  – prima di tutto invasarlo con terriccio mescolato con terra da campo, tenerlo  sollevato da terra in caso di riscaldamento a pavimento,  bagnarlo quando la terra è asciutta e, in caso di assenza di lucine, spruzzare anche la parte della chioma in modo da contenere la perdita degli aghi. Chiaramente è consigliato tenere l’albero in casa per lo stretto necessario e non appena terminate le feste riportarlo fuori tenendolo al riparo sotto un portico”.

Durante il mese di dicembre il mercato agricolo ha un calendario di aperture speciali e una serie di eventi organizzati per i cittadini consumatori:

Ogni venerdì 10-19 e sabato 8-14: vendita degli alberi e composizione dei pacchi di Natale

Mercoledì 8 dicembre 14-19 : laboratorio creativo per bambini sugli addobbi di Natale naturali e merenda per tutti con panettone e vin brulé

Sabato 18 dicembre 8-14 : esposizione, showcooking e degustazione dei dolci della tradizione

Aperture straordinarie:

Mercoledì 8 dicembre 14-19, Giovedì 23 dicembre 10-19, Giovedi 30 dicembre dalle 10- 19