#MakeinBrescia #TasteinBrescia: Il turismo “del fare” traina la ripresa

Dal 23 al 28 Novembre Visit Brescia partecipa a BITESP, la Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale, illustrando ai buyer di cinque continenti le oltre 100 esperienze legate all’artigianato e ai sapori locali che è possibile vivere in provincia di Brescia. Col lungimirante progetto “Territorio Artigianato e Turismo” la DMO bresciana ha infatti inglobato il Make in Brescia e il Taste in Brescia nel solco della filiera turistica della città e della provincia, costituendosi modello nazionale di settore.

L’artigianato e l’enogastronomia rappresentano un volano fondamentale per favorire l’appeal turistico del territorio, rispondendo alle neonate di esigenze di turisti e viaggiatori che, nell’era post-Covid ma non solo, dimostrano di prediligere in misura sempre maggiore la possibilità di effettuare esperienze in prima persona e attività a contatto con la natura, la ruralità e le tradizioni locali, immersi nell’atmosfera dei luoghi e al fianco dei loro abitanti.

Una tendenza avvallata dai dati: l’UNWTO (l’Organizzazione Mondiale del Turismo) ha stimato una crescita del Turismo Esperienziale del 57% entro il 2030; mentre le indagini di Booking.com e TripAdvisor hanno individuato nelle travel experience uno dei trend in maggiore aumento degli ultimi anni.

Per questo la DMO bresciana Visit Brescia, pioniera del settore col progetto “Territorio Artigianato e Turismo. Esperienze di Made in Italy”, partecipa all’evento BITESP Digital – Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale, promuovendo l’intera gamma di proposte esperienziali che è possibile vivere in tutta la provincia di Brescia.

Nel contesto di workshop e appuntamenti B2B con buyer collegati da Europa, Stati Uniti, Canada, Asia, Medioriente, Russia e Italia, Visit Brescia illustrerà le 100 proposte esperienziali legate all’artigianato (#MakeinBrescia) e al gusto (#TasteinBrescia), che i turisti possono vivere in prima persona, calandosi nelle atmosfere tipiche dei luoghi ed entrare in contatto con le tradizioni, guidati da artigiani e produttori locali.

#MakeinBrescia #TasteinBrescia

A partire dal 2018 il progetto “TERRITORIO, ARTIGIANATO, TURISMO. Esperienze di Made in Italy”, ideato da Visit Brescia, crea e immette sul mercato una gamma di proposte turistiche originali, legate alla creatività, alla storia locale e al mondo delle produzioni tipiche. L’iniziativa agevola inoltre la relazione tra produttore e consumatore, innescando un ciclo virtuoso favorevole allo sviluppo economico e culturale del territorio. Le oltre 100 esperienze legate all’artigianato e al gusto sono consultabili sul sito www.visitbrescia.it – sezione “ESPERIENZE”)

BITESP – NUMERI & OBIETTIVI

5.706 Visitatori Piattaforma Digitale

89.554 Visualizzazioni Video Esperienziali 3.750 Business Matching al Workshop 284.608 Pagine Piattaforma Visualizzate 112 Buyers Internazionali Partecipanti 506.935 Persone Contattate sul Web

La Borsa Internazionale del Turismo ESPerienziale (BITESP), è la fiera digitale di riferimento dedicata al turismo esperienziale e all’innovazione. Un appuntamento per i professionisti del settore, che ogni anno raduna gli operatori del turismo esperienziale, nazionali ed esteri, per favorire l’incontro e la messa a punti di nuovi accordi commerciali. L’evento è patrocinato dall’ENIT (l’Agenzia Nazionale del Turismo).