Wonderland Festival si parte! da venerdì 27 novembre al 5 dicembre si ritorna a vivere l’emozione del teatro.

Wonderland quest’anno vuole davvero stupire e portare lo spettatore a diventare protagonista assoluto del teatro. Sono tanti gli spettacoli, che andranno in scena da sabato 27 novembre a domenica 5 dicembre, nei quali si potrà partecipe della drammaturgia, intervenire e immergersi completamente nell’azione scenica.

IDRA Teatro è riuscita a creare un calendario di dieci giorni con una proposta culturale ricca di esclusive, prime nazionali e progetti artistici innovativi, realizzati proprio per il festival, messi in scena non solo a teatro negli spazi di IDRA, ma anche in luoghi non convenzionali, come Casa Onia Cult, lungo le corsie del punto vendita Italmarlk di viale Piave e infine itineranti per le vie di Brescia.

Si inizia sabato 27 novembre con la prima replica di Plein Air, un itinerario culturale teatralizzato, per conoscere, grazie alle performance di 5 attori, tra i quali Roberta Moneta, la storia del Novecento bresciano, fatto di lavoro, fatica, incontri al mercato, passeggiate domenicali, ecc. A causa delle condizioni meteorologiche avverse previste lo spettacolo, prima programmato con partenza in Via Milano, si svolgerà al Castello di Brescia (inizio ore 14.30). Alla replica di domenica 28 mattina (inizio 10.30), i partecipanti sarà offerto un aperitivo presso il locale Chalet Castello .

Sempre sabato 27 alle 20 nello Spazio IDRA Teatro sarà messo in scena dalla compagnia Pensieri Acrobati Wonderboom, uno spettacolo divertente e coinvolgente che cercherà di rispondere alla domanda “Cosa sei disposto a salvare, e quindi a pagare, del capitale poetico e umano del mondo se questo fosse vicino a una catastrofe?”. L’attore Stefano Cenci sarà un battitore d’asta che avrà il compito di mettere all’incanto oggetti reali, monumenti storici e anche tutto il patrimonio immateriale di Brescia. Sarà lo spettatore a scegliere cosa acquistare e quindi proteggere dall’oblio.

La serata si chiuderà con il Dopofestival (dalle 22) nel nuovo spazio Mo.Ca Live, dove si potrà bere e degustare piccoli piatti preparati e offerti da Dukka e ascoltare Alessandro Ducoli e Valerio Gaffurini in concerto.

Domenica 28 novembre, oltre a Plein Air, è in programma alle 20.30, sempre in IDRA Teatro di via Moretto 78, Leviatano, scritto da Riccardo Tabilio e messo in scena dalle compagnie Carmentalia e La Confraternita del Chianti. Leviatano è il risultato del lavoro frutto del bando di produzione NdN – Network drammaturgia Nuova, e racconta un vero fatto di cronaca: la rapina in pieno giorno di due banche di Pittsburgh (Pennsylvania) per mano di un solo uomo. Sarà una divertente commedia a suon di musica rock che permetterà di indagare sulla stupidità sociale.
Lo spettacolo sarà in replica lunedì 29 novembre.

Da lunedì 29 novembre fino a domenica 5 dicembre sarà possibile partecipare allo spettacolo di auto-teatro WONDERMART della regista Silvia Mercuriali, godibile presso il punto vendita Italmark di Viale Piave. Per oltre 30 minuti, solo con il suo carrello, tra le corsie del supermercato, con cuffie e un audio traccia, lo spettatore sarà condotto a vivere la tipica azione del “fare la spesa” in modo totalmente nuovo, tra divertimento e commozione.

Sempre lunedì andrà in scena Otherness alle ore 19.30 nel B&B Casa Onia Cult di via Aleardo Aleardi 11. Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia indipendente e multiculturale Imagine Collective, vuole far rivivere l’emozione di sentirsi ancora solidali in un mondo in cui la differenza e la distanza improntano il nostro modo di sentire e riconoscerci.
Otherness verrà replicato, sempre presso Casa Onia, venerdì 3 dicembre alle 20.30, sabato 4 ore 19 e domenica 5 dicembre alle 20.30.

La call per One Euro Event
C’è tempo fino al 3 dicembre per rispondere alla call di IDRA e dell’attore Roberto Capaldo per invitare associazioni e cittadini a diventare protagonisti della serata di chiusura di domenica 5 dicembre con l’evento speciale One Euro Event, e avere l’occasione di vincere un tesoretto solidale.

One Euro Event darà la possibilità di poter realizzare un progetto, concretizzare un’idea oppure colmare necessità e bisogni. Sarà il pubblico presente in sala e collegato da casa in diretta streaming a decidere all’unanimità quale sarà la proposta più meritevole a vincere il tesoretto accumulato, grazie alla vendita dei biglietti di Wonderland. Per ogni biglietto venduto 1 euro sarà destinato all’evento.

Per inviare la propria richiesta basta scrivere una email a oneeuroevent@gmail.com con indicato il progetto da realizzare (massimo 5 righe), riferimenti e contatti. I portavoce delle proposte più interessanti e geniali, selezionati da Roberto Capaldo, dovranno presenziare domenica 5 dicembre alle ore 17 all’evento e convincere così il pubblico che quell’idea o quel bisogno, anche i più bizzarri ed effimeri, sono estremamente importanti e indispensabili da realizzare.

Biglietti in vendita

I biglietti (15 euro, ridotto e in prevendita 12 euro) per partecipare a Wonderland sono in vendita sia online sul circuito Vivaticket sia presso gli uffici di IDRA Teatro aperti dal lunedì al venerdì 11-18.30 (tel. 030 291592 – 339 2968449). Per conoscere tutto il calendario degli spettacoli, i convegni in programma, riduzioni ed abbonamenti si consiglia di visitare il sito www.wonderlandfestival.it.