Da Elnòs Shopping un weekend dedicato a un Black Friday più consapevole

In occasione del Black Friday, Ingka Centres incoraggia uno shopping più responsabile con la campagna globale “Ame le tue cose più a lungo” (Love Your Stuff for Longer), per promuovere uno stile di vita più sostenibile in tutti i Meeting Place del gruppo. L’invito per tutti è di pensare al valore nel tempo di ciò che acquistiamo, scegliendo con consapevolezza e prendendoci cura di ciò che amiamo e ci fa sentire bene, senza dimenticare il nostro impatto quotidiano sul futuro del Pianeta.

ELNÒS Shopping accelera quindi sul tema, in questo lungo fine settimana, con un calendario speciale, dedicato ad adulti e bambini.

“Circuito Artigiano”, il progetto sostenibile creato dal Centro Commerciale bresciano in collaborazione con l’Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, anticipa di un giorno l’apertura del weekend e, da giovedì 25 a domenica 28 novembre, a raccontare con la loro presenza il mondo dell’artigianato (nello spazio al piano terra di fronte all’Infopoint), ci saranno: Le Cernierine e Vimade per il mondo del gioiello hand-made; Elisabetta Riolfatti per la sartoria e la modelleria, con il contributo del Laboratorio di Via Marchetti del Comune di Brescia; Michela Bianchi, artista della porcellana; le rose di Amoroses di Michela Giovanzana e Giovanni Tomasini (green designer che collaborerà anche con il negozio IKEA di Roncadelle per un progetto di riuso creativo); 81 Stelline con il legno che arreda e il maestro pellettiere Enrico Zotti dal Castello di Padernello.

Sempre giovedì 25, dalle ore 17.30 alle 18.30, “Circuito Artigiano” ospiterà l’influencer e imprenditrice Gaia Segattini (@gaiasegattini) che incontrerà il suo pubblico per poi iniziare alle ore 18.30 la diretta Instagram dal negozio second hand Spigo, al primo piano, insieme a Lorenzo Romanenghi, direttore operativo di Rete CAUTO, per parlare di “Sostenibilità e comunità”. L’incontro è il terzo del progetto “Formidabile Sostenibile” avviato con ELNÒS Shopping la scorsa estate.

Anche l’appuntamento ELNÒS Leggi e Crea di sabato 27 novembre, curato come sempre da Abibook, sarà a tema sostenibile. Dal titolo “RicicliAmo, letture e laboratori di riciclo creativo” sarà dedicato ai bambini tra i 4 e gli 8 anni, si svolgerà al primo piano, vicino allo Spazio Eventi, dalle ore 10 alle 12, con quattro turni (alle ore 10, 10.30, 11 e 11.30) per un massimo di 10 bambini alla volta. Gli accompagnatori, che parteciperanno con i bambini e che abbiano dai 12 anni in su, dovranno esibire il Green Pass in base alla normativa vigente.

Negli stessi orari, torna nel meeting place bresciano anche il Servizio di Scambio Libri, sempre in collaborazione con Abibook.

Per non tralasciare il gusto, rimarrà in galleria ancora per qualche giorno la mostra “Colli dei Longobardi, un territorio da scoprire”, promossa dall’itinerario enogastronomico Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, e, venerdì 26 novembre, dalle ore 16 alle 19, la Cantina Peri Bigogno riproporrà una degustazione a tema negli spazi di It’s Market.

Il fine settimana si concluderà quindi domenica 28, ancora una volta in collaborazione con l’Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, con la fragranza del pane fresco, ovvero “El Panadì”, prodotto che nasce dalla filiera corta bresciana creata da Coldiretti, Sindacato Panificatori e Molino Piantoni. Nel corso della giornata, presso lo Spazio Eventi al primo piano, il pubblico del centro commerciale potrà assaggiare il nuovo pane artigianale bresciano e ascoltare il racconto della nascita di questo nuovo progetto.