BCC Agrobresciano sostiene i giovani studenti

BCC Agrobresciano crede nei giovani, li sostiene e li aiuta nel loro percorso scolastico. Con questo intento da quasi vent’anni la Banca del territorio bresciano premia i migliori studenti con delle borse di studio dedicate. Proprio ieri presso l’Auditorium della sede centrale di BCC Agrobresciano a Ghedi si è tenuta la cerimonia del 19° Premio allo Studio: 46 ragazzi, soci e figli di soci della Banca, studenti delle scuole secondarie, delle superiori e del ciclo universitario (laura triennale e specialistica) hanno ricevuto preziose borse di studio, testimonianza del loro impegno scolastico.

Il Premio allo Studio è da sempre un evento molto sentito in particolar modo dal Presidente di BCC Agrobresciano Osvaldo Scalvenzi che ieri ha aperto la cerimonia e ha consegnato le borse di studio ad ognuno dei ragazzi meritevoli insieme al Direttore Giuliano Pellegrini. È stato un momento molto emozionante.” – afferma Scalvenzi – “I ragazzi e le ragazze che hanno ricevuto il nostro premio erano felici e il loro genitori particolarmente orgogliosi. Per ogni genitore volere il bene e il meglio per il proprio figlio è la missione di una vita e vedere che gli sforzi che vengono fatti a scuola, l’impegno e lo studio portano a risultati concreti fa pensare e credere che il meglio si possa sempre conquistare con dedizione e lavoro.”

Dopo il discorso di benvenuto e le premiazioni è intervenuto all’evento un giovane socio di BCC Agrobresciano, Cristian Tracconaglia. Cristian è il Referente del Gruppo Giovani Soci di BCC Agrobresciano, un ragazzo di 37 anni che da tempo è il principale punto di riferimento per il suo Gruppo, attore di prima linea delle attività che supportano le tematiche più importanti per i giovani soci della Banca. Proprio grazie a questo suo impegno Cristian è stato recentemente nominato membro della Consulta Regionale e co-rappresentante nazionale per la Lombardia presso il Comitato di Coordinamento della Rete dei Giovani Soci delle BCC-CR. “Ormai sono lo zio dei giovani soci visto che sono nel gruppo dal 2012, credo e spero di poter contribuire con la mia esperienza a far crescere ancora di più questo movimento.” – dichiara Tracconaglia – “La condivisione ed i rapporti umani nel nostro mondo sono fondamentali e spero nel tempo di poterci interfacciare anche con tutte le altre realtà di giovani che si stanno diffondendo a macchia d’olio in tutta Italia ed in tutti i settori.”

Al termine della parte più strettamente istituzionale i ragazzi e le loro famiglie sono stati salutati da un ospite molto speciale: Christopher Castellini ha infatti tenuto alte la curiosità e l’attenzione della platea con il suo spettacolo di illusionismo. Artista di fama mondiale, Christopher combina la spettacolarizzazione dell’illusionismo, la forza del mentalismo e una profonda ricerca sul senso della vita in spettacoli che infondono positività, ottimismo e forza. Christopher porta infatti un messaggio di speranza oltre ogni ostacolo, è un grandissimo motivatore sia per gli adulti sia per i ragazzi. “Siamo sicuri che lo spettacolo, ma soprattutto il messaggio, di Christopher darà ancora più spinta ai ragazzi premiati oggi. I vincitori del Premio allo Studio per noi sono già speciali e confidiamo che grazie a questo arricchimento emotivo crederanno ancora di più nelle proprie possibilità e nei propri sogni.” – conclude Scalvenzi – “Oggi più che mai, dopo tutti i mesi tragici trascorsi, credere nella ripartenza e credere nel futuro – quindi nei nostri ragazzi – ci può dare la giusta spinta verso un miglioramento sociale ed economico.”

In platea ieri spiccava infine un posto molto particolare, sebbene vuoto. Un ospite speciale è stato invitato all’evento: un cappotto rosso. BCC Agrobresciano sostiene da sempre le donne, la loro salute e la loro sicurezza. Dopo tutte le attività del mese rosa – Ottobre 2021 – BCC Agrobresciano ha deciso di promuovere il suo sostegno alle donne vestendo di rosso una sedia a testimonianza della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si terrà fra pochi giorni.

Il 25 novembre si celebrerà infatti questa giornata, un momento di grande riflessione e di rabbia mista a tristezza per tutte coloro che direttamente o indirettamente hanno vissuto questa tragica realtà. A tal proposito Angeluccio Prestini, Presidente del Comitato Soci e Cultura – dichiara: “Vedere quel posto vuote vestito di rosso ci fa rapidamente visualizzare tutta la sofferenza vissuta dalle migliaia di donne che nella loro vita hanno dovuto subire atti di violenza, spesso da chi più amavano. È disumano, crudele e profondamente ingiusto e per questo nel nostro piccolo oggi siamo felici di testimoniare il nostro NO alla violenza contro le donne attraverso questo allestimento simbolico.”