Letture e leggende prendono vita al Castello di Padernello

I personaggi, le storie, le più intriganti leggende narrate nei libri prenderanno vita nelle splendide sale del Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, scrigno di storia, arte e cultura. Per due pomeriggi, bambini e ragazzi, ma anche gli adulti, potranno condividere il piacere della lettura tra le imponenti mura del castello grazie all’iniziativa “Non è mai troppo tardi… per leggere”, progetto nato dalla collaborazione della Fondazione Castello di Padernello con la Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Associazione Terre Basse, nell’ambito del bando “Per il Libro e la Lettura” di Fondazione Cariplo.

Venerdì 19 novembre 2021, dalle 14.30 alle 18.30, si terrà l’evento “Leggere un libro… al Castello”: i piccoli lettori saranno invitati a leggere per conto proprio o con gli amici i libri che hanno portato da casa, ma anche i volumi che troveranno nelle stanze del maniero, tra opere d’arte e meraviglie. Le sale saranno riscaldate e dove possibile i lettori troveranno il camino acceso. In particolare, il 19 novembre 2021 ad accogliere grandi e piccoli ci sarà anche lo scrittore Gian Mario Andrico, che ha ricercato e recuperato, salvandole dall’oblio, diverse leggende della Bassa Bresciana, e che per l’occasione ne racconterà una ai partecipanti. Le “Leggende della Bassa” raccolte da Andrico saranno protagoniste anche sabato 4 dicembre, alle 16.00, grazie al racconto e alla coinvolgente interpretazione di Sara Manduci.

Sarà questo l’ultimo appuntamento con la lettura in castello, un ciclo di eventi che ha l’obiettivo di costruire una comunità di lettori attivi e una biblioteca diffusa tra i luoghi simbolici o con forte valenza emotiva delle Terre Basse. Saranno i figli ad incentivare la lettura da parte dei genitori. I libri diventano così un mezzo per valorizzare rapporti personali e sociali, per creare nuove relazioni all’interno della comunità. I prossimi incontri potranno svolgersi su tutto il territorio della Bassa Bresciana in particolare nei comuni aderenti all’Associazione Terre Basse (Azzano Mella, Barbariga, Brandico, Corzano, Dello, Longhena, Mairano). Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione e il Green Pass da 12 anni in su.